Sondaggio Spazio Alpino
Quali sono le esigenze per migliorare la tua esperienza di imprenditore o di turista?
Il progetto DEAS lancia sondaggio sui fabbisogni di nuovi servizi ed applicazioni basati sugli Open Data: i risultati porteranno a uno studio che contribuirà a immaginare nuovi servizi turistici basati sui dati.
Questo sondaggio si incentra sui fabbisogni di nuovi servizi ed applicazioni (come per esempio applicazioni web ed applicazioni per smartphone) che siano basate sugli “Open Data”, ossia su dati che siano liberamente disponibili ed utilizzabili da parte di chiunque, per essere utilizzati, riutilizzati e redistribuiti senza alcuna restrizione collegata al diritto d’autore od alla pubblicazione.
Gli Open Data possono avere un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana. Oggi, per esempio, gli open data sono molto importanti per affrontare l’emergenza sanitaria globale collegata alla pandemia COVID-19, poiché il loro uso intensivo sta contribuendo allo sviluppo di numerose soluzioni per il settore sanitario e consente di fornire una migliore informazione ai cittadini sull’attuale situazione nella loro realtà locale.
DEAS intende utilizzare i dati open per sviluppare nuovi prodotti e servizi sulla mobilità, l’ambiente e il settore del turismo, utilizzando API (Application Program Interface) che consentano di interagire direttamente con chi rende disponibili i dati.
Il sondaggio è incentrato in particolare sul turismo e sui bisogni di un turista o imprenditore che abita lo spazio alpino.
Il Progetto DEAS
DEAS è un progetto Interreg nell’ambito del Programma Spazio Alpino che si occupa di Data Economy con l’obiettivo di stimolare la partecipazione, competitività e nuove iniziative imprenditoriali nello Spazio Alpino.
I partner del progetto provengono da 5 nazioni nello Spazio Alpino e sono: Regione del Veneto (IT), Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso-Belluno (IT), bwcon GmbH (DE), Stadt Konstanz (DE), Città di Vercelli (IT), Consorzio per il Sistema Informativo (IT), Grand E-nov (FR), Steirische Wirtschaftsförderungs GmbH (AT), Business Upper Austria – OÖ Wirtschaftsagentur (AT), Tehnološki park Ljubljana d.o.o. (SI), Mestna ob?ina Ljubljana (SI) e Lyon Urban Data (FR).
Maggiori informazioni sul sito internet del progetto.