Si rafforza l’intesa tra Piemonte e Queensland

Obiettivo comune è lo sviluppo dell’ICT per la crescita del territorio

Rodolfo Zich, Presidente della Fondazione Torino Wireless, ha incontrato Peter Beattie, Premier dello stato australiano del Queensland, in occasione della sua prima visita ufficiale a Torino e al Piemonte confermando il comune impegno a promuovere lo sviluppo del settore ICT come volano per la crescita economica del territorio.

Il Premier Peter Beattie, alla guida dello Stato del Queensland ormai da 7 anni, era accompagnato da una delegazione politica ed economica del suo Paese che è stata impegnata in una nutrita serie di incontri con tutti gli attori istituzionali del Piemonte.

Durante una riunione presso la Fondazione Torino Wireless, cui hanno partecipato esponenti delle principali aziende ICT del territorio piemontese (fra cui Tilab e CRF), il Premier Beattie ha condiviso i risultati della “Smart State Strategy”, il piano di sviluppo che il suo Paese ha avviato puntando sulla crescita del settore ICT, in particolare delle PMI.

Il fuoco e gli obiettivi della strategia di sviluppo adottata in Queensland sono perfettamente in sintonia con quelli perseguiti in Piemonte. Durante l’incontro, infatti, sono stati approfonditi gli ambiti della collaborazione già avviata fra la Fondazione Torino Wireless e lo Stato del Queensland, in particolare nell’accelerazione d’impresa, nello sviluppo di soluzioni di e-security ed e-health, e nella collaborazione per il programma Galileo.

“Il potenziale che deriva dalla comunanza di interessi e obiettivi fra la Fondazione Torino Wireless e il Dipartimento per l’innovazione lo sviluppo dello Stato del Queensland, con cui sono già state avviate forme di collaborazione, è grande” ha osservato il professor Zich. “La visita odierna conferma il valore della scelta strategica di aggiungere una dimensione internazionale al processo di crescita del distretto ICT piemontese”.

Info

Per maggiori informazioni: Comunicato Stampa.