Selezionate le aziende del Distretto per Infomobility 2005
Area Torino Wireless
In qualità di partner della manifestazione, la Fondazione Torino Wireless sarà presente a ITF e metterà a disposizione un’area espositiva, l’Area Torino Wireless, in cui verranno presentate 18 aziende del Distretto ICT piemontese.
L’obiettivo dell’Area Torino Wireless è di dare visibilità alle capacità innovative del territorio permettendo anche alle piccole e medie imprese di partecipare a ITF, evento che è diventato il punto di riferimento in Italia per il mondo della telematica e dell´infomobilità.
Le aziende presenti nella Torino Wireless area saranno:
AXIS S.r.l. è una Società di progettazione, fondata nel 1991. In questi anni ha operato sia attraverso la progettazione di prodotti propri, sia realizzando progetti per conto di clienti.
Le attività principali si sono sviluppate inizialmente nel campo industriale (CN e Software relativo) e nel campo dei Sistemi “automotive” di localizzazione satellitare. Negli ultimi anni Axis ha sviluppato importanti attività nel campo dei Sistemi inerziali. Axis è certificata UNI EN ISO 9001:2000 dal 2001.
Per maggiori informazioni: axis@axisautomazione.it ; www.axisautomazione.it
Cefin Systems Italia è un’azienda del gruppo Cefin, azienda internazionale fornitrice e integratrice di prodotti e servizi nel settore dei veicoli commerciali.
Cefin Systems Italia propone Sateltrack, una piattaforma accessibile on-line da internet per la collezione, elaborazione, analisi e gestione di dati provenienti da veicoli, in grado di interfacciarsi a un largo numero di dispositivi ed usufruire dei dati che vengono trasmessi secondo configurazioni altamente personalizzabili; RS3, una soluzione telematica end-to-end completa rivolta al mondo dei trasporti.
Per maggiori informazioni: info@cefinsystems.com ; www.cefinsystems.com
EXWAI opera nel settore ICT dal 2001, facendo leva su tre fattori abilitanti: convergenza sul protocollo IP, disponibilità di banda a basso costo e progressi della microelettronica.
NETCONFIDENCE TAILORS sintetizza l’insieme delle competenze di EXWAI nella consulenza marketing, nella progettazione hardware-software e nel learning. Netsecurity e sistemi wireless, sviluppo di IP network appliance, evangelizzazione su tecniche ICT sono oggi i principali campi di attività di EXWAI.
Per maggiori informazioni: info@exwai.it ; www.exwai.it
Fluidtime Data Service, società con sede a Vienna e unità operativa in Italia, sviluppa e fornisce servizi di multimedia live calendar su differenti canali (applicazioni mobile, sms, wap, web). Fluidtime riduce lo stress dovuto a imprevisti o attese: aggiornamenti in tempo reale e personalizzati su informazioni relative a mezzi di trasporto, eventi cui partecipare o persone da incontrare arrivano sul tuo cellulare in modo semplice ed efficace. Il risultato è una più fluida gestione del tempo nella vita e sul lavoro.
Per maggiori informazioni: www.fluidtime.com
LACHESI propone applicazioni innovative rivolte in particolare al monitoraggio ambientale e strutturale, all’analisi dei fenomeni fisici connessi a situazioni di rischio (per esempio le alluvioni) ed allo sviluppo di sensori e metodologie per il controllo del funzionamento di opere come ponti, dighe e strutture metalliche.
LACHESI si occupa, in generale, di ricerca, sperimentazione e produzione di sistemi nell’ambito delle strutture e dei fenomeni dell’acustica e della fluidodinamica ed è autrice degli apparati di monitoraggio RENOsystem e VERTIpole protetti da Brevetti Internazionali.
Per maggiori informazioni: info@lachesi.com ; www.lachesi.com
LCT Infotelematics S.r.l., spin-off del gruppo Prototipo, nasce per operare e sfruttare al meglio le esperienze maturate nel settore delle tecnologie wireless e dell’infomobilità. Implementa soluzioni, sistemi e servizi ad alto contenuto tecnologico di cui Pocket Driver, Pocket Driver Link e Pocket Driver Server ne costituiscono le linee di prodotti. Le soluzioni LCT Infotelematics si integrano inoltre con prodotti e servizi di altri players permettendo di offrire applicazioni sempre più complete ed innovative.
Per maggiori informazioni: info@lctinfotelematics.com ; www.lctinfotelematics.com
Mcomm è una società specializzata nello studio, realizzazione e gestione di servizi a valore aggiunto basati su tecnologie Mobile.
Mcomm propone applicazioni come: M2M, soluzione per il monitoraggio remoto di impianti industriali o civili (centrali termiche, ascensori, impianti di produzione, sistemi d’irrigazione, acquedotti); Infomobilità, servizio dedicato ad aziende ed enti pubblici per gestire il flusso delle informazioni (SMS, Motore di ricerca,…); MobAssist, soluzione per la gestione dell’assistenza tecnica su palmare; MobLog, servizio per la logistica. Geo posizionamento, calcolo rotte preventivo/consuntivo. Controllo e sicurezza.
Per maggiori informazioni: www.mcomm.it
Net Surfing S.r.l. progetta e realizza soluzioni software distribuite, funzionali ed affidabili, personalizzate su richiesta. Specialista in applicazioni web based, asset management, progettazione e manutenzione DB.
Road Runner. Modulo di accesso mobile rivolto ad enti/aziende attivi nella gestione e manutenzione di aree urbane e strade. Permette di ricevere richieste di intervento e segnalarne l’avvenuta esecuzione, di aggiornare i dati anagrafici e geografici a supporto di operazioni di censimento per servizi di anagrafe e catasto. Si integra facilmente con i sistemi GIS e di Facility Management con cui coopera.
Per maggiori informazioni: netsurf@netsurf.it ; www.netsurf.it
N-LAB S.r.l., spin-off del Politecnico di Torino, fondata nel 2004 da un gruppo di ingegneri progettisti ed esperti nel soft computing del laboratorio di neurotica. Le competenze professionali del centro coprono diversi filoni: Intelligent sensors, HW/SW Embedded Systems, Software Engineering, Medical devices.
N-LAB sviluppa complessi algoritmi software per applicazioni data-driven fino ad arrivare allo sviluppo di veri e propri sensori intelligenti. N-LAB propone D-IR un sensore in grado di rilevare la temperatura del manto stradale, anche ghiacciato, anche in movimento a bordo veicolo.
Per maggiori informazioni: info@n-lab.it ; www.n-lab.it
Pentex S.r.l. è una compagnia italiana, fondata nel 1998, operante nel settore IT. Negli anni ha acquisito tra gli altri il titolo di Business Partner Esri (leader mondiale per la fornitura di tecnologia GIS) e la certificazione di qualità ISO 9001:2000. La Pentex è quindi in grado di assistere i propri clienti nelle fasi di progettazione, sviluppo, preparazione cartografica e deployment di sistemi GIS/SIT (Geographical Information System/Sistemi Informativi Territoriali).
Per maggiori informazioni: info@pentex.it ; www.pentex.it
QSO Italia, è una società specializzata in progettazione e realizzazione di soluzioni e servizi ad alto livello nell’ambito delle tecnologie informatiche ed elettroniche più evolute.
Particolarmente attiva nell’ambito di soluzioni Windows® Embedded, rappresenta uno dei principali “System Integrator” a livello Europeo. Grazie all’alto livello di specializzazione, raggiunto dal team di sviluppo, QSO-ITALIA, ha realizzato applicazioni e soluzioni in vari settori quali: ATM, Wireless LAN, macchine da gioco, sistemi di controllo e automazione del rifornimento.
Per maggiori informazioni: info@qso-italia.it ; www.qso-italia.it
REGOLA è da anni specializzata in soluzioni informatiche integrate per il settore dell’emergenza e la gestione delle risorse sul territorio. I sistemi Regola gestiscono il Sistema 118 del Piemonte, la rete di Teleconsulenza TEMPORE per gli ospedali piemontesi e, a breve, la rete ospedaliera dell’Emilia Romagna (progetto SIAT). L’Azienda vanta una significativa esperienza nel mobile per la gestione di risorse e apparati di bordo e presenta un’innovativa piattaforma per il coordinamento dei network di emergenza.
Per maggiori informazioni: info@regola.it ; www.regola.it
SEMAR Security & Communication progetta, realizza e commercializza dispositivi innovativi dedicati al settore delle Tecnologie Investigative quali microtrasmettitori, microtelecamere e ponti-radio audio-video. Altri importanti settori operativi sono la Localizzazione Satellitare GPS-GSM e la Videosorveglianza digitale Audio-Video su Internet. Particolare interesse dell’azienda è l’utilizzo sia mobile che portatile di queste tecnologie che viene reso possibile attraverso PC, palmari e telefoni cellulari.
Per maggiori informazioni: semar@semar.net ; www.semar.net
SIMET, fondata nel 1982, opera nel settore dell’automazione industriale e della produzione di beni destinati ad applicazioni informatiche e telematiche. Grazie a un’attenzione costante alle esigenze del cliente e all’ampliamento della struttura industriale, l’azienda dispone di competenze che spaziano dalla progettazione elettronica, meccanica e informatica sino all’ingegnerizzazione e alla produzione.
Con il 7 % del fatturato destinato in R&D, oggi è impegnata nella realizzazione di nuovi prodotti nei settori della sicurezza, dell’energia, della raccolta e trasmissione dati.
Per maggiori informazioni: simet@simet.com ; www.simet.com
SISTeMOBILE è l’unico Infomobility Service Provider presente sul mercato: con un canone mensile tutto compreso, monta sul veicolo l’apparato di localizzazione completo di SIM telefonica e con una password di autorizzazione fornisce sul sito www.sistemobile.com la posizione ed altre informazioni utili di tutti i veicoli della flotta. Nessun costo di acquisto per l’apparato, per l’operatore di telefonia mobile, per la centrale operativa: basta una connessione ad Internet per avere in qualsiasi punto del mondo la situazione in tempo reale della flotta.
Per maggiori informazioni: www.sistemobile.com
Step Informatica S.r.l. produce dati cartografici nazionali georeferenziati, idonei per lo sviluppo di applicazioni G.I.S., di radiolocalizzazione, di pianificazione dei trasporti. Step dispone di due linee di prodotto: Cartografia nazionale vettoriale nella quale sono integrate più di 1500 località complete di toponomastica e Cartografia nazionale urbana ed extraurbana in formato raster, georeferenziata e di qualità editoriale.
Sviluppa inoltre applicazioni come Route_Ocx, un modulo software di tipo OCX che implementa un ‘motore GIS’ facilmente integrabile in applicazioni di infomobilità.
Per maggiori informazioni: info@step-to.com ; www.step-to.com
TEORESI, dal 1987, offre consulenza e servizi per il software design. L’uso di efficienti metodologie e adeguati strumenti, quali la simulazione, la modellazione matematica, e il rapid-prototyping, le permettono di offrire: sistemi embedded all’avanguardia, interfacce uomo-macchina evolute, stazioni di controllo per veicoli senza pilota, sistemi di sorveglianza e navigazione.
Ricerca scientifica e sviluppo di nuovi prodotti richiedono tecnologie capaci di ridurre tempi e costi. TEORESI supporta lo sviluppo e la crescita dei suoi clienti con soluzioni innovative e all’avanguardia.
Per maggiori informazioni: info@teoresi.it ; www.teoresi.it
WebOn4 progetta e realizza impianti di Video sorveglianza su IP di qualsiasi dimensione. Offre servizi di consulenza tecnologica e collabora con importanti istituti di vigilanza per lo sviluppo di applicazioni avanzate, nel campo della sicurezza.
Video Sorveglianza Attiva è una piattaforma full web caratterizzata dall’estrema semplicità d’uso ed accessibile da qualunque dispositivo collegato ad internet quali PC portatili, telefoni cellulari e palmari. Ancora oggi l’unica che consenta il live diretto attraverso telefoni cellulari UMTS.
Per maggiori informazioni: staff@webon4.it ; www.webon4.it
Informazioni
Per maggiori informazioni utilizzare i seguenti riferimenti:
Alessia Costa
Laura Morgagni
Progetto PMI – Fondazione Torino Wireless
C.so Trento, 21 – 10129 Torino
Tel: +39 011 195 01 340/1
Fax: +39 011 564 59 09
Sito ufficiale dell’evento: www.infomobilityforum.com