Salone del Vino

Torino Wireless presenta “e-Wine: tracing the bottle”
Durante la 6a edizione del Salone del Vino di Torino, Torino Wireless presenterà il progetto “e-Wine: tracing the bottle” realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, la Regione Piemonte e l’Istituto Boella. Il sistema permette di accedere a tutte le informazioni di tracciabilità di filiera relative ad una bottiglia di vino.

Il sistema di tracciabilità e-Wine
La lettura delle informazioni avviene accostando una bottiglia di vino dotata di un’etichetta intelligente (dotata di RF-ID e barcode 2D) a un totem, un palmare o un comune cellulare con fotocamera.
In questo modo si può ripercorrere la storia del vino, dai processi di trasformazione in cantina ai trattamenti che hanno ricevuto le uve confluite nella bottiglia.
Il servizio è completato da una garanzia di autenticità della bottiglia e fornisce informazioni di marketing.

Saranno disponibili alcune schede sui vini a titolo esemplificativo:

Il progetto si pone come naturale evoluzione del dimostratore “ Etichetta intelligente lanciato dalla Camera di Commercio di Torino e dalla Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con l’ISMB.
 
Le aziende ICT
Torino Wireless ospiterà presso il proprio spazio anche alcune inprese ICT che offrono soluzioni per l’agroalimentare:
 
 

Il Salone del Vino 2007
Il tema scelto per la 6a edizione del Salone del Vino, “Le Regioni del vino – Le ragioni del Vino”, focalizzerà l’attenzione su nuovi segmenti del settore; in particolare, le nuove Produzioni Biologiche da un lato, la valorizzazione del Territorio attraverso le produzioni tipiche regionali dall’altro, rappresenteranno un ulteriore ampliamento e rafforzamento delle “motivazioni di visita”.