Ricerca di personale su Cuneo: Digital &Promoter & Community Manager
Profilo – Digital &Promoter & Community Manager
Area “Digitalizzazione Imprese”
La Fondazione Piemonte Innova ricerca un Community Manager & Digital Promoter da inserire in progetti di supporto alla trasformazione digitale sul territorio cuneese
Scadenza per l’invio delle candidature: 5 settembre 2022
Periodo di inizio: auspicabilmente entro fine settembre 2022
Tipologia contratto: TBD in base a tipologia del profilo. Partita IVA o contratto a termine
Selezione in collaborazione con: Agenzia Granda Lavoro
Presentazione della Fondazione
Fondazione Piemonte Innova – futura Fondazione Piemonte Innova è un’organizzazione senza scopo di lucro, con un ampio partenariato pubblico-privato nata vent’anni fa per guidare il primo distretto tecnologico italiano sulle ICT. Nel corso delle sue attività di sostegno delle politiche di innovazione del territorio la Fondazione è diventata uno dei principali centri di competenza per un network di aziende grandi, medie e piccole e per i centri di ricerca pubblici e privati che sviluppano sul territorio piemontese e, al contempo, è un interlocutore stabile delle istituzioni a supporto della progettazione e gestione dei processi di innovazione.
Da alcuni anni è attiva in numerosi progetti sul territorio cuneese in collaborazione con stake holder pubblici e provati, nell’ambito dell’accompagnamento alla transizione digitale.
Descrizione Posizione Aperta
Il/la Candidato/a verrà inserito/a nell’ambito dei progetti che Piemonte Innova – Piemonte Innova sta attivando con la Camera di commercio di Cuneo sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione al fine di fornire loro una consulenza strategica e specifica sulle diverse tematiche: le tecnologie 4.0, gli strumenti di digitalizzazione e di marketing, la cybersicurezza.
In particolare il/la candidat* verrà inserit* nell’ambito delle attività del Progetto speciale “Digitalesottocasa Cuneo” con l’obiettivo di animare e coordinare il lavoro dei diversi team di progetto (tecnico, redazionale, di animazione sul territorio), gestendo attività di comunicazione (interna ai team, ma anche da e verso il territorio – stakeholder e utenti/commercianti) e progettazione dei contenuti formativi e informativi della piattaforma Community a supporto del progetto, nonché contribuendo alla progettazione delle funzionalità della piattaforma.
Inoltre, il/la candidat*, che assumerà anche il ruolo di digital promoter per conto della Camera di commercio di Cuneo, dovrà collaborare con il personale del PID – Punto Impresa Digitale al fine di interagire e contattare le imprese del territorio
La persona selezionata, in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova/Piemonte Innova, sarà infatti chiamata a fornire supporto alle imprese, attraverso l’erogazione di assessement specifici sul tema del digitale, Social Media, Marketing digitale e della cybersecurity, forniti dalla Camera di commercio (ZOOM 4.0, SELFIE 4.0). Inoltre sarà chiamat* a coinvolgere enti del territorio quali ad esempio i Competence Center e i Digital Innovation Hubs, gli EDI, i Poli di Innovazione, le Università, nell’attività di consulenza e supporto con l’obiettivo di istituire una sinergia e un’alleanza strategica tra i diversi operatori del territorio.
L’attività riguarderà, inoltre, anche l’informazione e la formazione sulle tematiche della transizione digitale; insieme con il team messo a disposizione da Piemonte Innova/Piemonte Innova, contribuirà alla creazione ed erogazione di workshop, webinar, comprensivi di momenti partecipativi, sui temi dell’industria 4.0, nuovi tools digitali (tra cui firme digitali e Spid) e di marketing, supportando le imprese nell’individuazione dei risvolti e delle opportunità dei singoli strumenti. È prevista, inoltre, l’effettuazione di azioni di sensibilizzazione, attraverso interventi periodici, di norma almeno mensili, nell’ambito della newsletter e i social gestiti dalla Camera di commercio di Cuneo.
L’attività prevederà, infine, l’elaborazione e la restituzione dei risultati derivanti dagli incontri con le imprese del territorio riferiti ai bisogni espressi, alle attività implementate e all’impatto sull’organizzazione, i processi e il business delle imprese coinvolte.
In particolare, le aree di competenza del/la candidat* saranno:
Project Management
- Coordinamento del lavoro tra gruppi di progetto e stakeholder coinvolti.
- Coordinamento delle attività della del Progetto per il raggiungimento degli obiettivi.
Comunicazione e animazione
- Attività di comunicazione interna tra i membri dei diversi gruppi di lavoro
- Attività di reporting e rendicontazione al board di progetto e agli stakeholder coinvolti
- Attività di animazione e comunicazione con le imprese coinvolte
- Attività di comunicazione e promozione del progetto con media e stakeholder del territorio
- Attività di assistenza front end con le imprese coinvolte
Digital Strategy e Digital Marketing
- Azioni di comunicazione e promozione digitale delle attività di progetto sui social media
- Gestione della community di imprese coinvolte nel progetto, moderando gruppi e aree comuni di confronto
- Azioni di scouting e di ricerca di nuove iniziative e strumenti digitali di potenziale interesse per il progetto, attivando collaborazioni e consulenze specifiche per gli obiettivi del progetto
Transizione 4.0
- Esperienza documentabile (nel tempo e nei contenuti) di almeno tre anni sulle tematiche dell’innovazione digitale, della Transizione 4.0, delle tecnologie abilitanti.
Tutta l’attività sarà svolta sotto il continuo coordinamento della Fondazione Piemonte Innova/Piemonte Innova, che metterà a disposizione una risorsa senior e di gestione anche della relazione istituzionale con la Camera di commercio di Cuneo.
Il/la Candidato/a deve rendersi disponibile a trasferte sul territorio del cuneese con elevata frequenza e, pertanto, la residenza/domicilio in Provincia di Cuneo potrà costituire un vantaggio.
Profilo Ricercato
Descrizione Profilo
Il/la candidat* ideale è in possesso di una laurea in materie economiche o tecniche ma là dove sia comprovata esperienza e competenza sui temi della Transizione 4.0 – Digital Transformation saranno comunque valutate con interesse anche lauree in scienze della comunicazione e dell’informazione, scienze politiche e similari.
Il/la candidat* ha competenze almeno biennali di project management maturate nella gestione di progetti complessi e, preferibilmente, possiede una competenza specifica acquisita in precedente esperienza professionale su processi di trasformazione digitale. Conosce – meglio se attraverso esperienza diretta – le dinamiche del settore del commercio/artigianato e del mondo delle associazioni di categoria.
Requisiti fondamentali per la posizione sono la capacità comunicativa e relazionale.
Possiede ottime capacità di presentazione, redazione testi e comunicati, al fine di fornire analisi e reportistica periodica sulle attività e sui risultati di progetto al board direzionale; in tal senso sono considerate un valore aggiunto competenze ed esperienze pregresse sulla generazione di infografiche e reportistica dinamica.
Ha una conoscenza sulle tematiche dell’innovazione digitale, dell’Industria 4.0, delle tecnologie abilitanti e del marketing e della comunicazione digitale.
Inoltre, sono richieste comprovate conoscenze degli strumenti di marketing digitale e, in generale, dell’ecosistema digitale dei social media, in particolare rivolte alle attività di social media management e marketing.
Conoscenza Lingua Inglese almeno livello intermediate.
Meglio se automunit* per spostamenti sul territorio cuneese.
Retribuzione
La retribuzione è correlata al livello di seniority del candidato.
Per candidarsi
Inviare curriculum entro il 5 settembre 2022 utilizzando il link predisposto da Granda Lavoro e, al contempo, inviare una email all’indirizzo e-mail jobs@torinowireless.it indicando nel subject della stessa “Selezione Digital Promoter & Community Manager Cuneo”
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.