Ricerca di personale
Profilo – Junior Business Analyst
Area “Digitalizzazione e Processi”
La Fondazione Piemonte Innova ricerca un Junior Business Analyst
da inserire nell’ambito delle attività dell’Acceleratore di Imprese
Scadenza per l’invio delle candidature: 20 dicembre 2021 (ore 12:00)
Periodo di inizio: gennaio 2022
Tipologia contratto: tempo determinato di 12 mesi con possibilità di modifica in tempo indeterminato alla fine del periodo
Presentazione della Fondazione
La Fondazione Piemonte Innova è un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 2003 con un ampio partenariato pubblico-privato per guidare il primo distretto tecnologico italiano sulle ICT. Nel corso della sua attività al sostegno delle politiche di innovazione del territorio la Fondazione è diventata, da un lato, uno dei principali centri di competenza per un network di aziende grandi, medie e piccole e per i centri di ricerca pubblici e privati che sviluppano sul territorio piemontese, dall’altro, un interlocutore stabile delle istituzioni a supporto della progettazione e gestione dei processi di innovazione. Dal 2008 Piemonte Innova è soggetto gestore del cluster regionale su ICT e multimedia, rete di oltre 200 imprese, centri di ricerca e Università che collaborano su progetti innovativi. Dal 2012 è coordinatore del Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities, che coinvolge nove regioni italiane e una rete di più di 200 aziende, enti di ricerca e organizzazioni, per la cooperazione e lo sviluppo di progetti innovativi che offrano soluzioni ai problemi di scala urbana e metropolitana.
Descrizione Posizione Aperta
Il candidato verrà inserito nell’ambito delle attività dell’Acceleratore d’Impresa, che ha l’obiettivo di supportare i percorsi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica di imprese e Pubbliche Amministrazioni, dalla definizione dei fabbisogni all’identificazione di opportunità di innovazione, dalla definizione di strategie di sviluppo all’individuazione di partnership e opportunità di finanziamento. Le linee di attività specifiche sono le seguenti:
• Servizi di orientamento e supporto nei processi di innovazione e digitalizzazione: il candidato dovrà fornire supporto al team dedicato di Piemonte Innova per analizzare e qualificare le esigenze di imprese e Pubbliche Amministrazioni, individuare le relative opportunità derivanti dalla digitalizzazione, definire e implementare un piano di trasformazione coerente con le aspettative e gli interessi di sviluppo e per supportare processi di sperimentazione di tecnologie innovative.
• Servizi di scouting e qualificazione di imprese innovative: il candidato dovrà ricercare e qualificare imprese, raccogliere ed elaborare dati relativi al loro potenziale di innovazione e individuare percorsi di coinvolgimento in progetti / servizi innovativi.
E’ previsto l‘affiancamento a PM Senior per la preparazione di proposte di progetto complesse sui temi: Ricerca e Innovazione, Sviluppo Urbano, Accelerazione Imprese e Tecnologie, Ecosistemi di innovazione
Profilo Ricercato
Il candidato ideale è in possesso di una laurea, preferibilmente di indirizzo scientifico, e possiede una competenza specifica, preferibilmente acquisita in precedente esperienza professionale, su processi di digitalizzazione e innovazione di imprese, in particolare PMI, e della Pubblica Amministrazione.
E’ previsto l’affiancamento a PM Senior per la preparazione di proposte di progetto complesse sui temi: Ricerca e Innovazione, Sviluppo Urbano, Accelerazione Imprese e Tecnologie, Ecosistemi di innovazione
È altresì richiesta una naturale predisposizione, se non già un’esperienza diretta (considerata comunque preferibile), per l’approfondimento di tematiche tecnologiche, l’analisi di trend di innovazione (con specifico riferimento al settore ICT) e la definizione di strategie di sviluppo data driven.
Inoltre, verranno valutate positivamente la conoscenza e capacità di analisi di dati.
Completano il profilo un’ottima conoscenza della lingua inglese, elevate capacità organizzative, predisposizione al lavoro di squadra, proattività e flessibilità.
Per candidarsi
Inviare curriculum entro il 20 dicembre alle ore 12:00, all’indirizzo e-mail jobs@torinowireless.it indicando nell’oggetto della stessa “Selezione Acceleratore Imprese – Area Digitalizzazione e Processi”
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Ai sensi dell’art. 13 GDPR, invitiamo a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali sulla nostra pagina Privacy.