Quartieri a Energia Quasi Zero: quali prospettive?
Evaluation Experiences), finalizzato alla promozione
economica, allo sviluppo tecnico costruttivo e al trasferimento di
know-how nelle PMI che operano nell’ambito della sostenibilità
energetico-ambientale in edilizia, nell’ambito di RESTRUCTURA 2014,
Regione Piemonte organizza un tavolo di lavoro tra gli operatori e la Pubblica Amministrazione volto a dibattere il tema delle aree urbane a
Nearly Zero Energy (nZEB) come opportunità per le imprese del territorio.
Il tavolo di lavoro rappresenterà l’occasione per condividere i risultati dei casi di studio sviluppati nell’ambito del progetto CABEE, valutare la fattibilità tecnico-economica dei quartieri nZEB e discutere il ruolo della pubblica amministrazione nel favorirne lo sviluppo.
In relazione alle attività di preparazione e rafforzamento delle competenze territoriali in tema di progettazione e sviluppo in ambito nZEB, è previsto un momento di confronto aperto con le PMI del territorio piemontese operanti nel settore Energia, con specifiche competenze in metodi, tecnologie prodotte e applicate attinenti all’alta efficienza energetica (costruzioni, impianti, materiali edili, ICT). Tale confronto mira a condividere esperienze e buone pratiche nei processi produttivi sostenibili nel settore dell’edilizia (incluse le soluzioni tecnologiche ICT per l’efficienza energetica) e a valutare la fattibilità tecnico-economica dei quartieri nZEB alla luce delle competenze e dell’offerta tecnologica del territorio piemontese.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. I partecipanti saranno coinvolti e invitati a intervenire sui temi oggetto del tavolo di lavoro, con l’obiettivo di conseguire risultati utili e condivisi.
IL PROGETTO CABEE
Il Progetto Europeo CABEE capitalizza le esperienze nella produzione edilizia ad alta efficienza energetica esistenti nelle regioni transalpine, costituisce un orientamento nella costruzione del sistema di valutazione ecosostenibile, genera economie di scala transnazionali e cerca di superare le barriere locali.
CABEE favorisce una soluzione nelle “Nearly Zero Energy Building (NZEB) in ambito “Spazio alpino”, e lo scambio di esperienze regionali sulle “Reti intelligenti”, sull’innovazione e sul partenariato pubblico/privato nel settore dell’edilizia. CABEE rafforza lo scambio transnazionale di esperienze nelle Piccole Medie Imprese, in rete “NENA”, Network Enterprise Alps.
Programma completo sul sito della manifestazione Restructura
INFO
Per maggiori informazioni: barbara.pralio@torinowireless.it