PRO-LITE: evento di dialogo con il mercato
PROGETTO
Il progetto europeo PRO-LITE – Procuring Lighting Innovation and Technologies, di cui la Città di Torino è partner, prevede attività di cooperazione volte alla realizzazione di una procedura di appalto per l’acquisizione di soluzioni innovative integrate per il miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort complessivo dell’illuminazione in 3 edifici scolastici selezionati dall’ente.
Al fine di comprendere il potenziale di innovazione sul mercato e qualificare la propria domanda, la Città ha avviato una serie di azioni di studio e di confronto con il mercato in fase pre-gara, nelle quale si inserisce questo evento di dialogo con imprese interessate.
OBIETTIVI
Obiettivo principale dell’evento è quello di sondare la capacità del mercato di rispondere alla domanda di soluzioni innovative per il miglioramento dell’efficienza ed del comfort illuminotecnico complessivo negli ambienti scolastici, così come specificato nell’avviso di pre-informazione e nel relativo prospectus (recentemente aggiornato a seguito del workshop di progettazione organizzato in collaborazione con la Fondazione OAT).
Sarà, inoltre, l’occasione per parlare del submission tool del progetto PROLITE e fornire informazioni di base sulla futura procedura di gara.
PARTECIPANTI
La partecipazione è aperta a operatori di mercato che vogliano presentare al gruppo di lavoro del progetto PRO-LITE le soluzioni innovative di cui dispongono in uno o più dei seguenti ambiti di innovazione tecnologica e non:
- Tecnologie per illuminazione ad elevata efficienza
- ICT
- Integrazione sistemi Wi-FI;Elementi di domotica e controllo -automatizzato o manuale (fra cui: Sistemi/soluzioni per il controllo e la regolazione dell’illuminazione e del calore;Sistemi di rilevazione della qualità dell’aria di ambiente indoor – rilevazione VOC);
- Altri elementi di innovazione ad integrazione
- Sistemi/Soluzioni per la regolazione della luce naturale, fra cui, ad esempio:sistemi di schermatura a basso costo;sistemi per la luce canalizzata;
- Elementi architettonici a supporto, fra cui: Pitture murali che contribuiscano ad incrementare i livelli di illuminamento degli ambienti; Pavimentazione “leggera” che possa essere messa in opera con semplici operazioni di posa e con effetti positivi sul comfort complessivo; Sistemi di controsoffittatura innovativa (ad esempio in grado di integrare funzioni di miglioramento del comfor visivo e fonoassorbenti).
- Altro – Soluzioni innovative anche non tecnologiche e di tipo processuale connesse a gestione/manutenzione/attività educative e/o servizi innovativi connessi.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte sino alle ore 12 di lunedì 14.07.2014.
Per completare la registrazione è richiesta la compilazione obbligatoria della scheda informativa nell’ambito del submission tool presente sul sito internet di progetto.
In caso di elevata domanda di partecipazione, l’evento di dialogo con il mercato sarà ripetuto il giorno 17.07.2014, stessa sede, in orario 14,00-18.00.
In funzione del numero di iscrizioni che perverranno, saranno organizzati delle sessioni di dialogo 1:1 fra il gruppo locale del progetto Pro-Lite (tecnici della Città di Torino, di IREN Servizi e Innovazione e di ITER) e operatori di mercato che vogliano presentare soluzioni innovative connesse agli obiettivi del progetto.
A ciascuna impresa sarà assegnato uno slot di massimo 20 minuti perpresentare la propria soluzione, descriverne prestazioni, costi parametrati, vantaggi e livello di innovazione in coerenza con l’obiettivo del progetto e, in generale, per dialogare con la PA. Potranno essere forniti materiali di supporto, cartacei e/o elettronici.
Entro martedi 15.07 si riceverà via mail l’orario indicativo della sessione di dialogo assegnata alla propria azienda.
INFORMATIVA
Le informazioni di mercato emerse nell’ambito degli incontri 1:1 saranno raccolte dall’Amministrazione e utilizzate dai partner locali (Città di Torino, IREN, ITER) a fini meramente conoscitivi nell’ambito e per gli scopi circoscritti di analisi della domanda e del potenziale di mercato in fase pre-gara per il progetto PRO-LITE.