Prix Italia 66 – Il Laboratorio dell’Innovazione
IL PROGRAMMA
Le prime due giornate saranno rivolte al grande pubblico, mentre le giornate successive esploreranno temi più legati al prodotto e all’innovazione.Un estratto del programma con gli appuntamenti più interessanti per gli opratori dell’ICT e della Creatività Digitale:
Sabato 20 settembre: comincia il Prix, la giornata dell’Europa
Domenica 21 settembre: nuove sfide per i media di servizio pubblico
Lunedì 21 settembre: linguaggi innovativi
Di scena il “prodotto”.Dalle ore 9.00, presentazione della ricerca sulle Web Serie e, a seguire, laboratorio “Innovare la qualità delle Fiction” puntando sul Web in un’ottica trans-mediale. Alle 15:00 appuntamento con Help, I need somebody – Evoluzione e Rivoluzione nel linguaggio pubblicitario no-profit:incontro internazionale dedicato ai messaggi che promuovono campagne sociali e ai cambiamenti della comunicazione no-profit negli ultimi anni.”Creatività e innovazione:una conferenza illustrata” è il tema della BBC Lecture di Alan Yentob, Direttore Creativo della BBC, alle 18:30.
Martedì 23 settembre: quando la creatività radiotelevisiva incontra la tecnologia
“Sorprendenti tecnologie televisive all’orizzonte 2020” è il laboratorio che – dalle 09.00 – svelerà i segreti della TV che sarà.Apre il creativo americano Paul Debevec.Dalle 15.00 è protagonista La radio non convenzionale.E se domani fosse oggi?, un brainstorming sulla nuova dimensione della radiofonia digitale, dalla Polonia al Canada, dall’Italia alla Svezia.
Mercoledì 24 settembre: la giornata del web
È innanzitutto protagonista, dalle 9:00, la street art, con le sue tante storie.È il momento di:”La pubblica sfera della Rete, i muri che parlano e la narrazione trans-mediale”.Esperienze e suggestioni da Londra, Lisbona, Parigi, Berlino, Torino.Lancia il dibattito Amit Sood, Direttore Google Cultural Institute e Fondatore Google Art Project.
Alle 15:00 comincia il Concorso Web, completamente rinnovato e aperto al pubblico, con i 5 finalisti nella categoria Best trans-media experience targeting a young adult audience.
Giovedì 25 settembre 2014: guardando al futuro
Il giorno dei vincitori e della comunicazione del domani.Alle 09:00 continua il Concorso Web con le presentazioni pubbliche dei 5 finalisti della categoria Best digital story-telling. La Cerimonia di Premiazione dei vincitori della 66a edizione del Prix Italia comincia alle 15:00 con una Prix Italia Lecture sul tema:Internet e TV:modelli a confronto, lezioni per il futuro di Juan Carlos De Martin, Direttore del Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino.Segue la Premiazione dei vincitori del Concorso Web del Prix Italia.
Venerdì 26 settembre 2014: incontri con I musei e i capolavori dell’arte a torino
Scarica il programma completo: Prix Italia Press Conference Dossier 2014|Programma Anteprime, Eventi, Laboratori
Sito ufficiale: www.prixitalia.rai.it