Presentazione Touch 4 Autism
T4A è un’architettura open, un ambiente a disposizione di operatori e pazienti in cui svolgere percorsi personalizzati di apprendimento; grazie alla piattaforma di knowledge management web based, il sistema permette di mantenere traccia dei progressi dei pazienti e documentare i risultati a livello scientifico. L’architettura multi-livello, comprende apparecchiature hardware sviluppate a partire dal tavolo interattivo multitouch, un software specifico e la sperimentazione presso il C.A.S.A., due istituti scolastici pilota e un primo gruppo di quaranta pazienti con diagnosi di disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS) e le loro famiglie.
Il progetto – co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla Fondazione Specchio dei Tempi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e sostenuto dalla Regione Piemonte – è il risultato della collaborazione tra: ASPHI che ha proposto il progetto, il Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell’ASL CN1, che ha messo a disposizione gli operatori sanitari che lavorano quotidianamente al fianco dei pazienti, i ricercatori di CSP– Innovazione nelle ICT, che hanno progettato l’architettura, la base di dati e il sistema di gestione web, per giungere ai ragazzi dell’Istituto Tecnico Vallauri di Fossano (CN), che nell’ambito delle proprie attività didattiche stanno sviluppando diversi giochi educativi, pensati per rispondere alle speciali esigenze di chi è affetto da autismo.
La presentazione vedrà gli interventi di: Fondazione CRC e Fondazione CRT. Interverranno: Roberto Bellato, Presidente Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi Onlus; Maurizio Arduino e Franco Fioretto ASL CN1; Ferdinando Ricchiuti, Architettura Software e Sviluppo CSP – Innovazione nelle ICT; Mario Bellomo, Consigliere ASPHI. Per concludere le Testimonianze dell’IIS Vallauri di Fossano.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti