INTonomous

INTernationalisation for Autonomous Driving actors

L’obiettivo di INTonomous è quello di creare filiere strategiche europee che riuniscano le PMI innovative nel campo dei veicoli autonomi e connessi e di svilupparle al di fuori dell’Europa. Intonomous si rivolge in particolare ai mercati di Stati Uniti, Canada ed Emirati Arabi Uniti, e offrirà alle PMI missioni imprenditoriali su misura.

INTonomous si ispira alle strategie di internazionalizzazione sviluppate nell’ambito dei progetti MobiGoIn e MobiGoIn-Action, entrambi guidati da Torino Wireless, che hanno rafforzato l’esperienza internazionale delle nostre PMI.

Leggi il profilo del progetto sulla European Cluster Collaboration Platform.

Il progetto è cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea.

NextMove (Francia) – Coordinatore

bwcon – Baden-Württemberg: Connected (Germania)

Fondazione Torino Wireless (Italia)

Media Evolution Southern Sweden AB (Svezia)

Autoklastr (Repubblica Ceca)

Zone Cluster (Ungheria)

In primo luogo, l’obiettivo è generare filiere europee sul veicolo autonomo e connesso, affidandosi a una rete di PMI europee che si distinguono per il loro carattere innovativo, la diversità e la complementarietà. Queste saranno collegate in base alle loro competenze e soluzioni e in relazione alle esigenze dei mercati target (Stati Uniti, Canada ed Emirati Arabi Uniti). Per ciascuno di questi paesi sarà sviluppata una specifica catena del valore e una strategia comune di marketing e comunicazione, al fine di promuovere potenziali partnership tecnologiche e commerciali durante le missioni che saranno organizzate nei tre paesi target.

Inoltre, il progetto INTonomous fornirà servizi di accelerazione alle PMI selezionate per prepararle ad entrare nei mercati target. Sarà organizzata una serie di webinar per affrontare le strategie di internazionalizzazione e di ingresso nei mercati esteri, le specificità dei tre Paesi target e le tendenze del veicolo autonomo e collegato. Successivamente, saranno organizzati eventi di matchmaking europei per lanciare la collaborazione tra le PMI e beneficiare della consulenza di esperti per ogni paese target.

Infine, sarà organizzata una missione su misura negli Stati Uniti, in Canada e negli Emirati Arabi Uniti per promuovere le soluzioni, l’esperienza e la competenza delle filiere europee che saranno state create.

I cluster partner di INTonomous si avvarranno del loro ampio network internazionale e dei numerosi eventi fieristici e di networking in loco per favorire lo sviluppo di partnership tecnologiche e commerciali.

Torino Wireless è responsabile delle attività di monitoraggio e della sostenibilità della partnership nel lungo periodo.