PCP Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso
Scadenza: 2016-09-15
Con la pubblicazione, il 21 maggio 2016, del Bando di Gara nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, parte il primo Appalto pre-commerciale di Ricerca e Sviluppo finalizzato alla creazione di soluzioni innovative, prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato in tema di sistemi di pre-allerta delle emergenze e gestione efficace dei soccorsi.
Ultime news dall’Agid:
-
pubblicata la correzione al documento “Allegato I – Disciplinare di gara” nella versione 1.1 del 2 settembre 2016-09-06, che include i moduli per la presentazione dell’offerta, aggiornati alla versione 1.1. L’utilizzo della versione 1.0 dei sopra elencati moduli ai fini della presentazione dell’offerta è comunque accettabile. Agid raccomanda di prendere visione del documento “Corrigendum documentazione di gara 02.09.2016”, che illustra le modifiche di dettaglio apportate alla documentazione di gara.
- pubblicati i chiarimenti alle richieste pervenute entro il 26 agosto 2016. I chiarimenti sono scaricabili su http://www.agid.gov.it/early-warning
Caratteristiche dell’appalto:
- Titolo: “Early warning dell’emergenza e gestione efficace del soccorso”:
- Monitoraggio in tempo reale dei fenomeni franosi (Lotto 1)
- Supporto alle decisioni nella gestione del soccorso (Lotto 2)
- Amministrazione aggiudicatrice: AGID
- Oggetto di appalto: Servizi di Ricerca e Sviluppo
- Importo: circa 6,3 milioni di Euro
- Soggetto Sperimentatore: Dipartimento della Protezione Civile Regione Sicilia e dai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Lecce e di Caserta
Destinatari
Gli operatori economici, le Università pubbliche e i Centri di ricerca pubblici sono ammessi in forma individuale o in forma di consorzio o associazione di concorrenti.
Modalità e Tempi
La procedura di gara è articolata in 3 fasi consecutive per ciascun lotto:
disegno della soluzione e pianificazione esecutiva (Fase 1), sviluppo sperimentale (Fase 2), sviluppo sperimentale e produzione di quantità limitate di prodotti (Fase 3).
Durata in mesi: 30 (dall’aggiudicazione dell’appalto)
Il supporto di Torino Wireless
La Fondazione Torino Wireless fornisce supporto agli aderenti al Polo ICT per:
- interpretazione tecnica e procedurale: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione
- costruzione partenariato: identificazione competenze necessarie alla buona riuscita del progetto e ricerca partner
- sviluppo della proposta progettuale: supporto alla qualificazione della proposta rispetto ai requisiti del bando e ai criteri di valutazione nelle diverse fasi del bando
Per ricevere il supporto di Torino Wireless o segnalare specifici quesiti tecnici sul bando si prega di inviare una email a bandi@torinowireless.it
Informazioni e documenti
Per maggiori informazioni e per scaricare tutti i documenti relativi all’appalto PCP: http://www.agid.gov.it/early-warning