Otto imprese volano in USA con GAP
Kick off per il Global Access Program
EGIDALIVE , GRAZIADIO, IRION , NIMBUS , PASTORFRIGOR, SAET, SEAC02 e SOBREL-INTELBANQ sono in partenza per Los Angeles per partecipare al Global Access Program (GAP), il programma MBA dell’Università di California, premiato dal Financial Times come miglior programma imprenditoriale per quattro anni, dal 2002 al 2005.
Obiettivi
Il GAP prevede che il management delle aziende sia affiancato da un gruppo di professionisti per sviluppare un dettagliato piano di business volto, ad esempio, al lancio di un prodotto sul mercato americano, alla costruzione di una rete di vendita, o anche all’apertura di una sede all’estero.
Come si svolge
Durante i sei mesi di programma le PMI piemontesi diventano il caso concreto di studio degli studenti del Fully Employed Master in Business Administration (FEMBA) dell’Anderson School of Management della University of California (UCLA). Ciascuna PMI è analizzata da un team che esegue ricerche di mercato, studi di settore, in particolare sulla competitività dei concorrenti, fino allo sviluppo del business plan vero e proprio. Ogni PMI è seguita inoltre da un “mentor” – uno studente italiano laureato in ingegneria gestionale e con un master di secondo livello o un Ph.D. selezionato da Torino Wireless e dall’Istituto Superiore Mario Boella – che frequenta il corso di MBA con il compito di supportare il management dell’azienda e facilitare l’interazione culturale.
Durante i sei mesi di programma le PMI piemontesi diventano il caso concreto di studio degli studenti del Fully Employed Master in Business Administration (FEMBA) dell’Anderson School of Management della University of California (UCLA). Ciascuna PMI è analizzata da un team che esegue ricerche di mercato, studi di settore, in particolare sulla competitività dei concorrenti, fino allo sviluppo del business plan vero e proprio. Ogni PMI è seguita inoltre da un “mentor” – uno studente italiano laureato in ingegneria gestionale e con un master di secondo livello o un Ph.D. selezionato da Torino Wireless e dall’Istituto Superiore Mario Boella – che frequenta il corso di MBA con il compito di supportare il management dell’azienda e facilitare l’interazione culturale.
Opportunità
Questa esperienza, oltre a costituire un’ottima opportunità per definire una strategia di internazionalizzazione, fornisce alle aziende una rigorosa metodologia di crescita aziendale e la capacità di utilizzare nuovi approcci commerciali.
Questa esperienza, oltre a costituire un’ottima opportunità per definire una strategia di internazionalizzazione, fornisce alle aziende una rigorosa metodologia di crescita aziendale e la capacità di utilizzare nuovi approcci commerciali.
Organizzazione
Il Programma è organizzato da Torino Wireless e sostenuto da: la Camera di commercio di Torino, l’API – Associazione Piccole e Medie Imprese Torino, l’Unione Industriale di Torino, le Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate (AMMA). Anche il Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemontese (CEIP) è coinvolto nel programma con un ruolo di supporto per la messa in pratica del piano. Il costo degli “studenti italiani” è affrontato invece dall’Istituto Superiore Mario Boella.
Il Progetto GAP si inserisce, inoltre, nell’ambito delle attività di internazionalizzazione del sistema Piemonte del Progetto THINK UP, promosso dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte.
Il Progetto GAP si inserisce, inoltre, nell’ambito delle attività di internazionalizzazione del sistema Piemonte del Progetto THINK UP, promosso dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con la Regione Piemonte.
Quali imprese
Le imprese selezionate per partecipare a GAP 2008:
- Seac02
www.seac02.com