Nasce il motore di ricerca modale per il turismo

Presentato al TOSM 2010
In occasione del TOSM 2010, tenutosi presso il Lingotto di Torino, è stato presentato il primo Motore di Ricerca Modale applicato al Turismo e al Territorio.

Ai visitatori del TOSM è stata offerta la possibilità di organizzare la loro permanenza a Torino utilizzando il Motore di Ricerca Modale per individuare i contenuti del territorio in base alle aspettative emozionali. Coinvolti nella sperimentazione una decina di hotel, numerosi ristoranti ed esercizi commerciali che hanno garantito un’offerta d’eccellenza in linea con la “torinesità” dell’evento. La piattaforma del motore modale è tuttora disponibile all’interno del portale TOSM.

La sperimentazione torinese è il primo step della Piattaforma di Gestione Territoriale sviluppata nell’ambito del Bando Regionale “Piemonte sei a casa” dal Consorzio ITCluster in collaborazione con Dylog Italia spa e con il sostegno di partner istituzionali come la Regione Piemonte, la Camera di commercio di Torino, Ascom Piemonte e la Fondazione Torino Wireless.

Il progetto nasce dalla convinzione che il patrimonio storico e artistico che fa ricco il nostro Paese, attraverso un uso sapiente delle Tecnologie Digitali, possa essere non solo meglio protetto e conservato, ma anche reso fruibile in modo più esteso e innovativo e trasformato in nuovo modello di sviluppo economico, stimolando la nascita di progetti e opportunità imprenditoriali.

Il tema è quello del web semantico e in particolare le implicazioni semantiche che sono alla base del motore di ricerca modale dei contenuti propri del territorio.
I prossimi passi prevedono:

  • l’integrazione di componenti semantici alla piattaforma
  • ulteriori sperimentazioni in diverse zone turistiche del Piemonte