Mondobit 2011
si dovranno intraprendere per poter tutelare la qualità della vita dei
cittadini nelle megalopoli che si stanno formando in tutto il mondo. Quattro appuntamenti a Torino, presso il Circolo dei Lettori.
CITTA’ FUTURA: LE SFIDE INEVITABILI
Il 4 gennaio 2012 la popolazione mondiale supererà i 7 miliardi. Lo dicono le proiezioni dell’Ufficio demografico Usa. Più della metà abita in grandi concentrazioni urbane. Il sorpasso della popolazione cittadina su quella rurale, evento storico passato quasi inosservato, è avvenuto tre anni fa. Nel 2050 saremo 9 miliardi e l’80 per cento dell’umanità vivrà in supermegalopoli. Oggi l’area della “grande Tokio” ha 55 milioni di abitanti, la “grande Seul” 44, Pechino 40, Shanghai e Nanchino 50, la zona di Chicago 45. Il processo continua, le megalopoli continuano a crescere e richiedono pronte ed efficaci soluzioni se si vuole tutelare la qualità della vita di chi vi abita.
Informatica e telecomunicazioni sono la risorsa più promettente: le reti e l’uso integrato dei dati disponibili possono contenere i consumi di energia (e quindi l’inquinamento), in molti casi basterà spostare bit immateriali anziché oggetti massicci, il traffico può essere reso fluido e sicuro, la sanità migliore, più economica e snella. Su questa frontiera Torino, ancora una volta, è un laboratorio, i suoi ricercatori hanno raccolto la sfida e sono al lavoro. Edilizia intelligente, energia, mobilità, salute in rete: diamo insieme un primo sguardo alla Città Futura.
PROGRAMMA
Lunedì 3 ottobre
IL TERRITORIO DIVENTA INTELLIGENTE
Luisa Ingaramo, Matteo Tabasso
Lunedì 10 ottobre
SMART CITY: L’ENERGIA
Edoardo Calia, Gian Vincenzo Fracastoro,
Luca Mercalli, Roberto Pagani
Lunedì 17 ottobre
MUOVERSI AI TEMPI DELLA RETE
Nevio Di Giusto, Mario Carrara
con la partecipazione di Giuseppe Bonollo
Lunedì 24 ottobre
LA SALUTE CORRE SULLA RETE
Carla Gaveglio, Antonio Sciarappa
INGRESSO LIBERO
Organizza ISMB, Istituto Superiore Mario Boella
Per maggiori informazioni: www.ismb.it/ita/News/MONDOBIT-2011