Modelli di Business Open Source: il caso Open Reply

Open Innovation N.1 – Ciclo di seminari sui modelli di Business Open Source
Il primo incontro dedicato ai modelli di business open source, frutto di una collaborazione tra CSP e Unione Industriale di Torino nell’ambito del progetto Open Innovation, verterà sul cosiddetto Commercial Enhancement Model, che prevede lo sviluppo di piattaforme o componenti software da parte delle imprese e il loro rilascio in modalità Open Source.

Programma
  • 17.30
    Presentazione dell’iniziativa e del Progetto Open Innovation
    Ing. Claudio Inguaggiato – Direttore generale CSP – Innovazione nelle ICT
  • 17.45
    l’esperienza Open Source di GAIA e GAIA Image Transconder
    Dr. Filippo Rizzante
  • 18.30
    Dibattito
Seguirà aperitivo
 
Modalità di partecipazione
La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative si prega di confermare inviando una mail a giovannoli@csp.it .
 
Il Progetto
La Regione Piemonte ha recentemente avviato un progetto denominato OPEN INNOVATIONwww.opi-piemonte.it – a cui partecipa in parte il Comune di Torino.
Realizzato dall’Università degli Studi, il Politecnico e CSP, la struttura di ricerca e innovazione della Pubblica Amministrazione piemontese, si propone di diffondere conoscenza e utilizzo dell’open source nelle imprese come leva di nuovo business.
 
I seminari
Considerato l’interesse e l’attualità dell’argomento il Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino e il CSP organizzano un ciclo di seminari indicativamente a cadenza bimensile, a partire dal mese di luglio 2007 e fino a febbraio 2008, dedicati ad approfondire e analizzare i diversi modelli di business.
 
Per maggiori informazioni:
CSP Eventi – Augusta Giovannoli
e-mail: giovannoli@csp.it
mob.: +39 338 663 6069