Mentoring Program 2018

Incontra l’esperienza internazionale che fa crescere la tua azienda: preparati con un mentore di successo!

I talenti italiani all’estero possono far crescere, con idee e passione, le aziende locali che vogliono affrontare l’esperienza internazionale. Gli imprenditori piemontesi hanno tempo fino al 26 febbraio per scegliere uno dei 40 Mentor, il quale dedicherà circa 30 ore del proprio tempo nell’arco di 8 mesi, su base volontaria, per consigliare e condividere la propria esperienza del paese in cui vive e sul settore dove opera. Organizza la Camera di Commercio di Torino, con il supporto di Regione Piemonte, Gruppi Giovani imprenditori di Unione Industriale, API Torino, CNA, Incubatori I3P e 2I3T, Ceipiemonte, Fondazione Torino Wireless.

Chi sono i Mentor

I Mentor sono professionisti italiani che vivono all’estero, legati al Piemonte per motivi di origine, studio o lavoro e che ricoprono attualmente posizioni manageriali in un’azienda all’estero. Leggi i profili dei Mentor per l’anno 2018.

Chi sono i Mentee

I Mentee sono imprenditori o manager di un’azienda piemontese interessati a far sviluppare la propria azienda sui mercati esteri.  Con il mentoring possono comprendere meglio come approcciare un determinato mercato straniero e/o settore d’attività.

Un’opportunità unica

  • i mentor lavorano, con posizioni chiave, in grandi aziende a livello mondiale e si portano dietro l’esperienza lì maturata. Solo alcuni esempi: E-bay, Dell, FCA, Amazon, Enel Green Power, Johnson&Johnson, Menarini, Whirpool, Monster, Continental, AGCO ecc.
  • i mentor hanno mediamente +10 di esperienza di vita e lavorativa in mercati quali: Stati Uniti, Brasile, Cina, UK, Svezia, Francia, Germania.

  • i mentor hanno una visione di come si stanno evolvendo a livello mondiale settori quali: elettronica, automotive, cosmetica, piattaforme ecommerce, energia, infrastrutture, tecnologie digitali, lusso, agri business, alimentari e bevande, medicale

  • è estremamente raro per un imprenditore avere a disposizione qualcuno con cui rivedere le proprie scelte aziendali e avere un confronto, in maniera totalmente disinteressata e non per motivi di business

Modalità di adesione

MENTORING CON FOCUS U.S.A.

Da quest’anno il programma si arricchisce del Focus USA: le aziende che vogliono affacciarsi sul mercato statunitense, possono candidarsi per la Mentorship con un imprenditore basato negli Stati Uniti e, qualora venissero selezionati per il progetto, seguire un percorso formativo dedicato, partecipando a sessioni di training mirato sulle tematiche del business planning.

Approfondimenti

Partner

Il programma “Mentoring for International Growth”, giunto alla 4^ edizione, è un’iniziativa della Camera di commercio di Torino, con il supporto di Regione Piemonte, Gruppi Giovani imprenditori di Unione Industriale, API Torino, CNA, Incubatori I3P e 2I3T, Ceipiemonte, Fondazione Torino Wireless.