Me.Gre.Ma – Meccatronica per il Green Manufacturing – II edizione

Evento interpolo in collaborazione con Mesap
Per tutti coloro che non fossero riusciti a partecipare alla prima edizione di luglio, Mesap ripropone il seminario su Meccatronica per il Green Manufacturing. Perché puntare sull’efficienza energetica e investire nel green? Come farlo? Qual è lo stato dell’arte, quali i potenziali di miglioramento in termini di trend tecnologici e tecnologie emergenti? Il seminario fornirà le risposte presentando lo studio di technology intelligence fatto da Warrant Group. Il Polo ICT presenterà competenze e progettualità in ambito ICT for manufacturing.

Puntare sull’efficienza energetica! È sicuramente questa una delle parole d’ordine dell’industria manifatturiera del futuro. Le normative dell’Unione Europea, gli alti costi energetici sostenuti dall’Italia, la crescente domanda mondiale di energia stanno facendo diventare questa parola d’ordine un diktat.

 

Per questo il MESAP, Polo di innovazione della Meccatronica e dei Sistemi Avanzati di Produzione, ha varato il Progetto “Me.Gre.Ma – Meccatronica per il Green Manufacturing” e ha commissionato al Warrant Technology Transfer di Warrant Group uno studio di technology intelligence sul tema.

Perché, dunque, investire nel Green? Come farlo? Qual è lo stato dell’arte, quali i potenziali di miglioramento in termini di trend tecnologici e tecnologie emergenti?

Questi saranno i temi discussi nel seminario destinato sia ai potenziali fruitori di sistemi meccatronici per il risparmio energetico sia ai fornitori di tali sistemi, fornendo loro indicazioni su trend di sviluppo, mercati promettenti, linee di ricerca.

PROGRAMMA

  • Ore 15,00

    Registrazione dei Partecipanti

  • Ore 15,30

    Apertura dei lavori

    Mauro Zangola (MESAP)

    Dario Scapaticci (MESAP)

    Warrant Group

  • Ore 15,45

    Presentazione dello studio

    Enrico Subini – Matteo Marusi (Warrant Group)

    • Il tema del risparmio energetico: stato dell’arte
    • Investire nel green: key technologies, aree di applicazione, confronti internazionali
    • L’innovazione nel manufacturing: trend tecnologici, tecnologie emergenti, le sfide della ricerca
  • Ore 16,45

    Testimonianze

    • ICT for manufacturing: Polo ICT (Torino Wireless)
    • Sistemi di management energetico: il progetto KAP (7° PQ) – Knowledge Awareness and Prediction – Prof. THEMIS PALPANAS (DISI Università di Trento)
  • Ore 17,15

    Domande e risposte

  

Come partecipare:

La partecipazione è libera e gratuita per i Poli di innovazione piemontesi.

Gli aderenti al Polo ICT possono confermare la loro partecipazione iscrivendosi on line su questa pagina.

 

Info e contatti: Team di gestione MESAP, mesap@ui.torino.it, tel. 011/5718462