L’istruzione tecnica superiore per la sicurezza ICT
L’ITS ICT della Regione Piemonte sta progettando un nuovo corso dedicato alla sicurezza in ambito ICT, che verterà sia sugli aspetti tecnici, sia su quelli normativi. Attraverso questo focus group – organizzato dalla Fondazione Torino Wireless – l’ITS e le imprese si confronteranno per far emergere le esigenze del tessuto produttivo e fornire indicazioni preziose sui fabbisogni professionali e formativi.
Attivo dal 2011, l’ITS ICT della Regione Piemonte lavora per formare giovani diplomati ad alta specializzazione tecnica, erogando percorsi biennali post diploma di scuola superiore, caratterizzati da una didattica pratica e in stretto contatto con il mondo del lavoro. Secondo le valutazioni del Ministero per l’Istruzione, dal suo primo anno di attività l’Istituto piemontese continua ad essere riconosciuto come il miglior ITS ICT in Italia, con l’83% di allievi occupati entro 12 mesi in ambito coerente e un tasso di abbandono degli studi inferiore al 15%.
Una nuova specializzazione
L’attuale offerta formativa dell’ITS ICT comprende tre corsi: “Backend & integrated services”, “Web & Mobile app development” e “Interaction & visual design”. A questa offerta si aggiungerà presto un corso dedicato alla sicurezza in ambito ICT, che verterà sia sugli aspetti tecnici, sia su quelli normativi.
Insieme alle imprese: il focus group
Fondamentale per l’ITS è la collaborazione con le imprese, che forniscono indicazioni preziose sui loro fabbisogni professionali e formativi, oltre a contribuire all’apprendimento e all’inserimento lavorativo dei giovani. Attraverso questo focus group – organizzato dalla Fondazione Torino Wireless – l’ITS e le imprese si confronteranno per far emergere le esigenze del tessuto produttivo a livello piemontese e nazionale. Oltre al contributo alla discussione, ai partecipanti sarà richiesto di iniziare subito a collaborare analizzando un breve documento tecnico, su cui proporre modifiche e integrazioni.
Focus Group ITS ICT Security Specialist
Perché partecipare
- Per svolgere un ruolo attivo nella stesura del piano didattico
- Per candidarsi a effettuare docenze nelle materie proposte nel corso
- Per ospitare gli stage – della durata di 540 ore – previsti nella seconda annualità
- Per entrare in relazione con oltre 100 aziende che collaborano attivamente ai percorsi ITS
Come partecipare
Il focus group è a numero chiuso, riservato ad un massimo di 10 imprese (con priorità alle imprese associate al Polo ICT e al Cluster SmartCommunitiesTech).
È richiesta la registrazione entro il 27 aprile. Registrati utilizzando il modulo sottostante:
(non vedi il modulo? Registrati su EVENTBRITE)