La salute in gioco
Una giornata dedicata ai temi dell’apprendimento, dei serious games e della didattica integrati negli ambiti della salute e della sanità. Organizzano Politecnico di Torino, ASL TO3, Soges e Fondazione Torino Wireless. Ingresso GRATUITO previa registrazione.
Tra i relatori numerose aziende dle network di Torino Wireless: Antonio Ulloa di Grifo Multimedia parlerà dell’uso dei serious games e della gamification per la salute e il benessere delle persone. Jacopo Barbagallo, Brainer, illustrerà una piattaforma di gaming per il trattamento dei DNC, esplorando il tema della riabilitazione cognitiva presente e futura. E di esperienze di gaming per la salute parlerà anche Franco Grivet Chin di Tc-Web.
PROGRAMMA
9.00 – 9.10 | Introduzione
Michele Presutti, Chairman (ASL TO3)
9.10 – 10.15 | Comunicazione di benvenuto e introduzione convegno
Luigi Marconi (SOGES), Emilio Paolucci (Vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico – Politecnico di Torino), Antonio Saitta (Assessore alla Sanità della Regione Piemonte), Flavio Boraso (Direttore Generale ASL TO3)
10.15 – 10.35 | Giocare ad apprendere: sfida, pensiero, trasformazione
Alberto Parola (Università di Torino)
10.35 – 10.55 | Prendere sul serio i serious game
Eleonora Pantò (Università di Torino)
10.55 – 11.15 | L’uso dei serious games e della gamification per la salute e il benessere delle persone
Antonio Ulloa (Grifo multimedia)
11.15 – 11.35 | Tako Dojo: serious game per la gestione del diabete in età pediatrica
Maria Felicia Faienza (Clinica Pediatrica B. Trambusti – Bari)
11.35 – 11.55 | Soluzioni di eCoaching motivazionale per gli stili di vita, l’invecchiamento attivo e la riabilitazione basata su giochi a domicilio
Silvia Fornasini, Rosa Maimone (Provincia Autonoma Trento – TrentinoSalute 4.0)
11.55 – 12.15 | Serious game per l’addestramento e la riabilitazione in realtà virtuale ed aumentata
Fabrizio Lamberti, Andrea Sanna, Andrea Bottino, Francesco Strada (Dipartimento di Automatica e Informatica – Politecnico di Torino)
12.15 – 13.45 | PAUSA PRANZO
13.45 – 14.05 | L’utilizzo dei serious game per bambini con problemi di apprendimento: il progetto BRAVO per bambini affetti da ADHD
Annamaria Schena (Direttrice Centro di riabilitazione Villa delle Ginestre – Napoli)
14.05 – 14.25 | Serious game per la riabilitazione motoria
Marco Gazzoni, Giacinto Luigi Cerone, Alberto Botter, Fabio Vieira (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni – Politecnico di Torino)
14.25 – 14.45 | Piattaforma di gaming per il trattamento dei DNC: la riabilitazione cognitiva presente e futura
Jacopo Barbagallo (Brainer)
14.45 – 15.05 | Un serious game per educare alla corretta alimentazione: il progetto HELP LARGE
Deni Procaccini (ASPNAT Onlus Associazione Studio e Prevenzione Nefropatie – Alto Tavoliere)
15.05 – 16.25 | COMUNICAZIONI
e-REAL: serious games, realtà aumentata e virtuale per potenziare la simulazione medica | Barbara Bertagni/Fernando Salvetti (Logosnet)
Il Progetto PERSSILAA (Personalised ICT Supported Service for Independent Living and Active Ageing) | Pasquale Abete, Gennaro Russo (Università Federico II di Napoli)
Serious game in medicina dei disastri: l’esperienza dell’Università del Piemonte Orientale | Pier Luigi Ingrassia, Luca Ragazzoni (Università del Piemonte Orientale)
Esperienze di gaming per la salute | Franco Grivet Chin (Tc-Web)
16.25 – 17.00 | Dibattito e conclusioni
Michele Presutti, Chairman (ASL TO3)
Per ulteriori informazioni scrivere a: alex.bar@sogesnetwork.eu