Internet, tecnologie digitali e società: opportunità e sfide

Seminario formativo riservato alle aziende del Polo di Innovazione ICT

Filo conduttore del seminario è il valore delle
strategie “aperte”
. Tra i modelli di business che saranno toccati, figurano
quelli basati sul software open source, sulle licenze libere di diritto
d’autore (come le Creative Commons) o su altri modelli ibridi, incentrati sulla
condivisione/scambio tra aziende e comunità online. Tra le opportunità,
meritano una specifica menzione quelle offerte dal riuso dell’informazione
detenuta dal settore pubblico. Scarica la

Presentazione NEXA

.

modificato da Creative Commons Photoshoot Michelle Indoor - by leesean on Flickr - CC BY-SA

Il seminario sarà un momento di confronto relativo alle sfide e opportunità, che le aziende fronteggiano e possono cogliere su Internet, guardando alla Rete come piattaforma di innovazione.

Tra gli argomenti trattati:

  • modelli di business basati sul free / open source software
  • licenze libere di diritto d’autore, quali le Creative Commons (www.creativecommons.it)
  • open hardware, come nel caso Italiano di Arduino (www.arduino.cc)
  • altri modelli economici ibridi, incentrati sulla condivisione/scambio tra aziende e comunità online
  • opportunità offerte dal riuso dell’informazione detenuta dal settore pubblico

Caso di studio: Servizio Licenze Libere, Sardegna

Durante il seminario sarà discusso un caso di studio, relativo ad un contratto, nell’ambito del quale un insieme di conoscenze e competenze del Centro NEXA sono state trasferite a Sardegna IT, un ente strumentale della Regione Sardegna, e sono state risolte una serie di questioni, sia strategiche che tecnico/giuridiche, relative all’applicazione di licenze libere di diritto d’autore (in particolare, le licenze Creative Commons) ad una serie di contenuti multimediali da rendere disponibili online.

L’attività ha previsto che il Centro NEXA assistesse Sardegna IT nel progettare e acquisire le conoscenze e competenze necessarie a realizzare e progressivamente rafforzare autonomamente un servizio a supporto dell’uso di licenze libere di diritto d’autore (come la GPL per il software e le licenze Creative Commons per gli altri tipo di opere creative) nell’ambito della Digital Library Sarda e, più in generale, del sistema di portali Web integrati della Regione Sardegna.

Le metodologie per la creazione di tale servizio presentavano forti analogie con quelle sviluppate a Torino nell’ambito del progetto “Servizio Licenze Libere” (SeLiLi, http://selili.polito.it). Il servizio SeLiLi era – ed è tuttora – un progetto molto innovativo a livello mondiale, per cui il know-how acquisito dal Centro NEXA nelle fasi, spesso lunghe e complesse, di ideazione e di implementazione del servizio potevano essere di grande aiuto ad altri per realizzare un servizio analogo, ma in tempi più brevi e con minori difficoltà.

Al fine di progettare e rendere possibile da parte di Sardegna IT lo sviluppo di un Centro di Competenza ispirato all’esperienza SeLiLi, il progetto ha previsto tre filoni principali di attività:

  • la formazione di personale indicato da Sardegna IT in modo da creare il nucleo centrale di un autonomo Centro di Competenza a Cagliari;
  • il trasferimento del know-how accumulato nel corso del progetto SeLiLi (relazioni interne, problemi riscontrati e relative soluzioni, eccetera);
  • l’adattamento dell’esperienza SeLiLi alle specificità del committente Sardegna IT.

Tutto ciò è stato ottenuto non solo nella forma di trasferimento di conoscenze teoriche, ma soprattutto tramite l’affiancamento operativo in relazione all’effettiva risoluzione delle numerose questioni (giuridiche, ma normalmente declinate nel contesto tecnico dei portali web) che si erano poste o si andavano ponendo parallelamente allo sviluppo di specifici progetti, quali – in particolare – quello della Sardegna DigitalLibrary.


Relatore:

Il Centro NEXA su Internet e Società del Politecnico di Torino (DAUIN) è un centro di ricerca, che studia Internet, combinando competenze ingegneristiche, giuridiche ed economiche.

Nato da un gruppo di lavoro formatosi nel 2003, il Centro ha realizzato numerosi progetti, quali Creative Commons Italia, COMMUNIA e LAPSI.

Anche grazie ad autorevoli Garanti, il Centro dialoga coi principali centri internazionali su Internet, con la Commissione Europea, le Autorities, i Governi locali e nazionali, numerose aziende. Nel rapporto con queste ultime, anche al fine di apprendere e confrontarsi, il Centro offre le proprie competenze, sempre preservando l’indipendenza della propria ricerca.

Il Centro organizza regolarmente seminari, quali i Mercoledì di NEXA, il secondo mercoledì di ogni mese (18:00-20:00).