Il Club degli Investitori sceglie Torino Wireless come base per sostenere startup e PMI

Il più grande network regionale di business angel in Italia potenzia la struttura operativa

Il Club degli Investitori, il più grande network regionale di business angel in Italia, che raggruppa 100 investitori, ha scelto come base operativa Torino Wireless per il suo ruolo di hub dell’innovazione, un ponte tra imprese, ricerca e politiche pubbliche con una consolidata esperienza di gestione di cluster sia a livello locale con il Polo ICT, sia nazionale con il Cluster SmartCommunitiesTech.

 

Torino, 26/04/2016. In Torino Wireless il Club trova un ambiente giovane e dinamico, favorevole allo sviluppo di nuovi progetti e sensibile alla contaminazione tra finanza e imprenditorialità innovative. La prossimità fisica consentirà agli investitori e alle imprese in portafoglio di sfruttare le opportunità offerte dai network del Polo ICT e del Cluster SmartCommunitiesTech, condividendo relazioni non solo con le imprese, ma anche con gli enti pubblici per intraprendere iniziative e sperimentazioni sul territorio.

Parallelamente le aziende che gravitano nell’orbita di Torino Wireless potranno trovare nel Club uno strumento in più per far decollare la loro crescita. Infatti il target degli investitori del Club è rappresentato da startup o piccole imprese che hanno già acquisito solidità e sono pronte per far decollare il loro progetto, un identikit nel quale si ritrovano moltissime imprese del network di Torino Wireless. “Una collaborazione più stretta con il Club è una grande opportunità per le nostre imprese – conferma Rodolfo Zich, presidente Torino Wireless – ogni giorno seguiamo da vicino sempre più imprenditori alla ricerca di strumenti alternativi di finanziamento. Lavorare spalla a spalla con business angel regionali pronti a investire nelle migliori idee e progetti tecnologici porterà sicuramente nuovi stimoli nell’indirizzare al meglio startup e piccole imprese.”

“Grazie alla partnership con Torino Wireless, acquisiremo importanti competenze nel settore ICT da trasferire alle imprese nelle quali investiamo – spiega il Presidente del Club degli Investitori Giancarlo Rocchietti – Inoltre avremo accesso ad un network di imprese che potrebbero rappresentare future opportunità di investimento”.

 

CLUB DEGLI INVESTITORI

Il più grande network regionale italiano di business angel con sede in Piemonte, è composto da un gruppo di imprenditori, professionisti e manager che investe in società, di nuova o recente costituzione. I Soci investono personalmente nelle singole iniziative, acquisendo quote di partecipazione nelle società. Il Club degli Investitori conta 100 Soci che, come business angels, affiancano e supportano la crescita dell’azienda.
clubdeglinvestitori.it

 

FONDAZIONE TORINO WIRELESS

Ente no-profit nato da un partenariato pubblico-privato, Torino Wireless opera da dodici anni nella promozione e sviluppo dell’innovazione in Piemonte. Oggi gestisce e coordina le attività del Polo di Innovazione ICT regionale e del Cluster Tecnologico Nazionale sulle Smart Communities. La missione di Torino Wireless è contribuire alla competitività del territorio, accelerando la crescita delle imprese che utilizzano le tecnologie come fattore strategico di sviluppo e affiancando le istituzioni in progetti di smart cities o di innovazione.
torinowireless.it | poloinnovazioneict.org  | smartcommunitiestech.it

 

Scarica il comunicato stampa

Comunicato stampa