ICT4Social
Il Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities, in collaborazione con gli attori chiave del territorio piemontese, avvia una prima iniziativa sperimentale, finalizzata a facilitare l’incontro tra la domanda di innovazione sociale e l’offerta di innovazione tecnologica quale base di un percorso di collaborazione tra portatori di bisogni sociali, imprenditori sociali e imprese ICT.
Obiettivi
Come noto, il Piemonte ricopre, attraverso Torino Wireless, il ruolo di coordinatore del Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities, una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità.
Con questo obiettivo il Cluster sta lavorando all’organizzazione del percorso ICT4Social, una prima iniziativa sperimentale finalizzata a facilitare lo scambio di esperienze e la collaborazione tra portatori di bisogni sociali, imprenditori sociali e imprese ICT. L’iniziativa è condotta in stretta collaborazione con i principali soggetti attivi nei percorsi d’innovazione sociale nella Regione Piemonte: Confcooperative, LegaCoop, SocialFare e Torino Social Innovation.
Stante l’ampio perimetro di applicazione che connota le iniziative di innovazione sociale, la sperimentazione del percorso intende focalizzarsi sui seguenti settori:
- Salute e benessere: servizi alla persona e alla comunità
- Housing sociale: prodotti e servizi per l’abitare (e il co-abitare)
- Inclusione sociale: servizi per l’inclusione e la coesione sociale
- Agricoltura: servizi connessi al settore agroalimentare e al tema dell’agricoltura sociale.
Il percorso di collaborazione
Il percorso prevede alcune fasi preparatorie, realizzate in collaborazione con i partner dell’innovazione sociale, per far emergere dal territorio bisogni sociali e competenze tecnologiche necessarie a completare l’offerta di imprese innovative.
L’iniziativa è partita il 13 luglio 2015 con un workshop, svolto a Torino, presso Rinascimenti Sociali. Un primo momento di confronto tra gli imprenditori sociali e le imprese ICT, con tavoli tematici per discutere lo scenario, i requisiti e le criticità nei settori chiave indicati, e incontri one-2-one per individuare elementi di collaborazione tra ICT e Social Innovation.
A valle del workshop, le idee di impresa sociale che trovano opportunità di ulteriore sviluppo attraverso l’innovazione tecnologica, sono supportate nella definizione di un progetto di dettaglio e nell’individuazione di opportunità, strumenti e servizi di accompagnamento in base alle esigenze evidenziate dai team di lavoro.
Come partecipare
Le idee di impresa sociale e le imprese ICT possono candidarsi attraverso una call aperta.
Per gli imprenditori sociali
Imprese già strutturate o singoli individui – purché intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale – possono candidare idee di imprenditoria sociale, che si propongano di dare una risposta a bisogni sociali già chiaramente identificati nei settori indicati ed evidenzino necessità/potenzialità di innovazione tecnologica, compilando il modulo “Scheda impresa sociale” e inviandolo via mail a info@smartcommunitiestech.it, indicando in oggetto “ICT4Social: candidatura idea di impresa sociale”.
A fronte del carattere sperimentale di questa prima edizione dell’iniziativa, il numero di idee di impresa sociale che verranno inserite nel percorso è limitato e, per questo, vi invitiamo a procedere quanto prima alla candidatura della vostra idea. Le idee saranno selezionate in base alla data di candidatura, alle esigenze di innovazione tecnologica espresse e al bilanciamento delle proposte sui diversi settori chiave individuati.
Per le imprese ict
Le imprese ICT possono segnalare il proprio interesse a partecipare al percorso, misurandosi con l’opportunità di contribuire con le proprie tecnologie e la propria esperienza all’innovazione delle modalità e degli strumenti di risposta ai bisogni sociali, compilando il modulo “Scheda impresa ICT” e inviandolo via mail a info@smartcommunitiestech.it, indicando in oggetto “ICT4Social: candidatura impresa ICT”.
A fronte del carattere sperimentale di questa prima edizione dell’iniziativa, il numero di imprese ICT che verranno inserite nel percorso è limitato e, per questo, vi invitiamo a procedere quanto prima alla candidatura, segnalando anche il settore di vostro interesse e/o esperienza. Le idee saranno selezionate in base alla data di candidatura, alle competenze di innovazione tecnologica e al bilanciamento delle proposte sui diversi settori chiave individuati.