HackaTown: IoT Interoperability Hackathon
HackaTown è una sfida per team creativi, per confrontarsi ed immaginare applicazioni innovative web o mobile nell’ambito di una due giorni all’interno del prestigioso IoT Solutions World Congress 2018 a Barcellona, il 17-18 Ottobre prossimi.
Due progetti di ricerca europei, BIG IoT e Symbiote, operativi sul tema dell’interoperabilità per l’Internet of Things, collaborano per proporre questa interessante opportunità, rivolta a sviluppatori di applicazioni IoT. L’obiettivo è lo sviluppo di smart services e applicazioni, utilizzando diverse piattaforme interoperabili e tecnologie IoT . L’hackathon consisterà in almeno due challenges, una per ogni progetto.
Per la sua sfida, il progetto Big IoT propone tecnologie e dati relativi alla mobilità e all’ambiente per un hack relativo a parcheggi, auto, sensori ambientali, biciclette, volto allo sviluppo di soluzioni che facilitino vita e la mobilità sostenibile in ambito urbano. Viene fornito accesso al Big IoT Markeplace e API per lo sviluppo di nuove applicazioni/servizi basati sui dati/servizi di Big IoT, per la loro integrazione e lo sviluppo di nuove applicazioni negli ambiti Smart Mobility & Environment, Travelers experience & Eco-route.
La sfida proposta dal progetto Symbiote si focalizza sullo sviluppo di applicazioni web o mobile, o servizi basati sul cloud, che utilizzino le librerie di Symbiote per creare offerings a valore aggiunto, relative a materie trasversali , utilizzando le piattaforme interoperabili e la sensoristica messe a disposizione dal progetto. I partecipanti avranno accesso a 5 categorie di risorse IoT, all’interno della “città virtuale” symbCity: Smart Home/Residence, Smart Campus, Smart Stadium, Smart Yatching, Smart Mobility. I partecipanti potranno realizzare le applicazioni ex novo o far evolvere soluzioni IoT esistenti rendendole interoperabili o aggiungendo funzionalità trasversali ai temi proposti.
Registrazione a questo link: Registrati
Per maggiori informazioni: sito HackaTown