Gli Emirati Arabi di nuovo in Piemonte in cerca di partner ICT

20 aziende piemontesi incontrano Emircom grazie a Think Up

Per la seconda volta quest’anno un importante Gruppo degli Emirati Arabi Uniti cerca partner in Piemonte: dopo la divisione ICT di Al Rostamani, è ora la volta di Emircom, che incontrerà a Torino 20 aziende di Think Up, il progetto triennale (2007-2009) ideato per aprire nuovi sbocchi all’estero per le imprese piemontesi ICT.

 

 
Gli incontri con le aziende Think Up, selezionate direttamente da Emircom sulla base dei profili pubblicati sul sito del progetto, avverrano il 16 e il 17 dicembre presso il Centro Estero per l’Internazionalizzazione.
 
 Nel pomeriggio del 16 dicembre il gruppo Emircom incontrerà inoltre il Presidente della Camera di Commercio di Torino, Ing. Alessandro Barberis, nonché i partners del progetto Think Up, Ceipiemonte, Fondazione Torino Wireless e CSI-Piemonte.
 

Emircom
Con un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di dollari, Emircom è uno dei i principali System Integrator del Medio Oriente specializzato in Telco, ICT, Business Applications & Hospitality & Real Estate (HRE). Fondata nel 1984, il Gruppo è presente ad Abu Dhabi, Dubai, in Qatar, in Arabia Saudita, Sudan, Syria, Libano, Pakistan, e India. Emircom vanta partnership con importanti multinazionali tra cui Microsoft, IBM, HP, Cisco, Fujitsu and Siemens, mirate allo sviluppo di tecnologie avanzate per l’industria e il mondo del business globale.
 

La missione

La missione a Torino di Emircom è promossa dalla Camera di commercio di Torino e organizzata dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione s.c.p.a., con il supporto della Regione Piemonte.
 
Gli Emirati Arabi Uniti
 Rappresentano uno dei paesi target di Think Up. Per alcune imprese del progetto sono in fase di realizzazione ricerche di mercato con l’obiettivo di sviluppare opportunità di business, da cui stanno emergendo contatti promettenti nei settori più innovativi.
Il territorio sta vivendo una grande espansione economica, con importanti investimenti governativi nello sviluppo dell’ICT. Gli Emirati sono infatti il Paese arabo leader nel settore, attualmente al 28° posto del Network Readiness Index Ranking (mentre l’Italia è posizionata al 42°). Con un tasso annuale di crescita della spesa IT del 10%, si stima che la spesa globale per i sistemi IT nel 2010 sarà intorno ai 250 milioni di euro.
 
Think Up
 Il progetto triennale (2007-2009) ideato per aprire nuovi sbocchi all’estero per le imprese piemontesi ICT. Promosso dalla Camera di commercio di Torino, con il supporto della Regione Piemonte e di tre partner tecnici: Centro Estero per l’Internazionalizzazione, Fondazione Torino Wireless e CSI-Piemonte.