Forum della Ricerca e dell’Innovazione

Quattro giorni dedicati alla ricerca, alla tecnologia e all’impresa
Dibattiti, confronti, workshop, iniziative culturali di respiro internazionale saranno i protagonisti della prima edizione del Forum della Ricerca e dell’Innovazione. Il 16 maggio la Fondazione Torino Wireless prenderà parte alla tavola rotonda dal titolo: I distretti ad alta tecnologia nell’economia della conoscenza.
A Padova, dal 15 al 18 maggio 2008.

Il Forum vuole mostrare come la ricerca di alto livello e innovazione siano possibili anche in Italia e possano contrastare l’idea di declino del Paese.
 
Si sono dati appuntamento a Padova “innovatori” provenienti da diverse parti d’Europa e del mondo che, portando le loro esperienze e le loro storie di successo, intendono coinvolgere docenti, manager e imprenditori, ma anche e soprattutto i giovani e gli studenti.
 
La Fondazione Torino Wireless prenderà parte alla tavola rotonda dal titolo:
 
I distretti ad alta tecnologia nell’economia della conoscenza
16 maggio 2008, ore 10:45 – 12:40
Comune di Padova, Sala Paladin
 
Piccoli e vivaci cuori pulsanti dell’economia della conoscenza. Sono i distretti del futuro, che puntano sulle nuove tecnologie della comunicazione, della biologia, della medicina, dell’informazione, della robotica per creare prodotti competitivi e ad alto contenuto tecnologico. Come nasce e si sviluppa un distretto ad alta tecnologia? Come è possibile garantire la competitività di questi distretti nel contesto internazionale? Perché il nostro Paese deve scommettere sull’alta tecnologia di prodotto e di processo?
 
Intervengono:

  • Paul Heffernan, Cambridge University, UK
  • Andrea Bonaccorsi, docente di Gestione dei Processi Aziendali, Università di Pisa
  • Massimo Colomban, Metadistretto Digital Mediale
  • Luigi Rossi Luciani, Presidente Veneto Nanotech e Presidente del Parco Scientifico Galileo
  • Gianpietro Marchiori, AD Vegapark e Consigliere Delegato Confindustria Veneto
  • Mirano Sancin, Direttore generale e Consigliere delegato, Kilometro Rosso
  • Rodolfo Zich, Presidente della Fondazione Torino Wireless
Scarica il programma completo dell’evento:

Programma completo

  
 
Tra gli sponsor del Forum anche Innogest capital, il maggiore fondo italiano di Early Stage dedicato alle giovani imprese ad alto potenziale di sviluppo. Promosso da Torino Wireless ed Ersel, e gestito da Innogest SGR, si pone come punto di riferimento per le imprese che vogliono aprirsi al mercato finanziario per crescere.