Finanziamenti regionali per la ricerca

2° Bando della Legge Regionale 598/94
La Regione Piemonte ha stanziato 70 milioni di euro a favore delle PMI piemontesi, per il sostegno ai progetti di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo.

Destinatari

Tutte le PMI che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi ubicate nel territorio della Regione Piemonte.

Progetti finanziabili

Progetti di ricerca industriale e/o sviluppo precompetitivo di durata non superiore a tre anni e di importo non inferiore ad euro 200.000 e superiore a euro 2.000.000.

Sono ammesse a beneficiare dell’intervento agevolativo le seguenti

tipologie di spesa:

  • spese per personale dipendente di ricerca
  • spese generali
  • costo delle strumentazioni, attrezzature e/o macchinari
  • servizi di consulenza
  • costi connessi con l’ottenimento e la validazione dei brevetti
  • materiali direttamente imputabili all’attività di ricerca

Agevolazioni

Le agevolazioni concesse consistono in un contributo in conto capitale del 10% (incrementabile di un ulteriore 5% nel caso di partecipazione di enti di ricerca), più un finanziamento agevolato pari al 50% della spesa ammissibile e rimborsabile in cinque anni con in rate semestrali ,cui verrà applicato un tasso di interesse pari al 20% del tasso di riferimento vigente alla data di presentazione della richiesta di ammissione.

Scadenza e procedura per la presentazione delle domande

Le PMI piemontesi potranno presentare domanda per accedere alle agevolazioni a partire dal 18 gennaio 2006, nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì (orario: dalle h. 9.00 alle h. 14.00), e fino al giorno

31 marzo 2006.

L’unica procedura di invio ammessa è quella informatica. L’invio telematico è disponibile all’indirizzo: http://www.598ricerca.regionepiemonte.mcc.it .

Bando e modulistica: http://www.regione.piemonte.it/industria/leggi/index.htm .