Fiera: Foodex Japan

Torino Wireless presenta in Giappone il progetto di tracciabilità del vino
Durante la 32ma edizione della fiera internazionale dell’alimentazione e delle bevande, Torino Wireless presenterà il progetto “e-Wine: tracing the bottle” nel corso di una tavola rotonda su qualità e sicurezza nella catena alimentare.

A Chiba (Tokyo), presso il Centro Congressi Makuhari Messe, Pad. 1-8.

Durante la 32ma edizione di Foodex Japan – fiera internazionale dell’alimentazione e delle bevande – la Fondazione Torino Wireless presenterà il
progetto “e-Wine: tracing the bottle” nel corso di una tavola rotonda su qualità e sicurezza nella catena alimentare.

Interverranno:

  • Paolo De Castro, Ministro per le politiche agricole
  • Umberto Vattani, Presidente ICE
  • Emilio Pietro Piazza, Presidente Buonitalia
    (tbc)

  • Paolo Tramelli, Resp. Marketing del Consorzio per la Tutela del Prosciutto di Parma
  • Rodolfo Zich, Presidente Fondazione Torino Wireless

L’evento anticipa

la
Primavera Italiana 2007
in Giappone, la serie di manifestazioni promozionali dedicata all’Italia concepita e coordinata dall’Ambasciata Italiana a Tokyo.

Data della tavola rotonda: 13 Marzo

La sperimentazione

La discussione verterà sul
sistema di tracciabilità e-Wine, attualmente in sperimentazione presso alcune cantine piemontesi che esportano i loro prodotti sul mercato giapponese.

L’iniziativa, proposta da
Torino Wireless in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, la Regione Piemonte, l’Istituto Boella, il distretto partner Sapporo IT Carrozzeria e Hokkaido Venture Capital Inc., intende realizzare un sistema che permetta di rendere fruibili le informazioni di tracciabilità di filiera relative ad una bottiglia di vino.

La lettura avviene accostando un totem, un palmare o un comune cellulare con fotocamera ad una bottiglia di vino dotata di un’etichetta intelligente (dotata di RF-ID e barcode 2D), e permetterà di
ripercorrere la storia del vino, dai processi di
trasformazione in cantina ai
trattamenti che hanno ricevuto le uve confluite nella bottiglia.

Il servizio è completato da una
garanzia di autenticità della bottiglia e fornisce informazioni di marketing.

Sono disponibili alcune
schede sui vini a titolo esemplificativo:

Il progetto si pone come naturale evoluzione del
dimostratore “
Etichetta intelligente

lanciato dalla Camera di Commercio di Torino e dalla Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con l’ISMB, durante la scorsa edizione del
Salone del Gusto di Torino.

Le Aziende ICT

Il progetto coinvolge tre aziende ICT del Distretto Torino Wireless che operano in settori diversi:

  • 3A, per i sistemi informativi per viticoltori e cantine di produzione
  • LTT, per l’identificazione automatica tramite radiofrequenza (RF-ID)
  • ThinkMobi, per i servizi di marketing fruibili da cellulare attraverso la lettura di barcode 2D

Le cantine

All’iniziativa hanno aderito le cantine:

La Fiera Foodex Japan

Dal suo debutto nel 1976, il Foodex Japan è diventato
l’evento più importante nell’area dell’Asia e del Pacifico posizionandosi al terzo livello mondiale nel settore dell’alimentazione e delle bevande.

Oltre 2.400 espositori provenienti da 70 Paesi e Regioni del mondo presenteranno i propri prodotti ad un pubblico di 90.000 visitatori professionali, variamente suddivisi tra approvvigionatori, ristoratori, rivenditori, produttori ed altri ancora.