Evoluzione del terminale mobile e delle sue applicazioni

Seminario formativo riservato alle aziende del Polo di Innovazione ICT
Il seminario, tenuto dal dott. Roberto Saracco di Telecom Italia, approfondirà la tematica dell’evoluzione del terminale mobile e delle sue nuove applicazioni.

Durante l’intervento saranno presentate le linee di evoluzione tecnologica e gli impatti che queste avranno sui paradigmi di comunicazione con particolare riferimento all’uso dei terminali per collegarsi a persone, cose e ambienti.
Al termine di questo intervento, seguirà una breve sessione di brainstorming sulla tematica che anticiperà il seminario successivo sulle nuove tecnologie riguardanti l’ambiente domestico.


Il relatore

Roberto Saracco è diplomato in informatica e laureato in matematica con un perfezionamento in fisica delle particelle elementari. Negli oltre trent’anni in Telecom Italia ha partecipato a molti progetti di ricerca in commutazione, reti dati, gestione della rete, occupando varie posizioni di responsabilità. Negli ultimi dieci anni i suoi interessi si sono spostati verso gli aspetti economici dell’innovazione. Attualmente è responsabile per Future Centre e Comunicazione Tecnica di Telecom Italia, dove guida gruppi di ricerca sulle implicazioni economiche dei nuovi ecosistemi e scenari di business. È senior member dell’IEEE, tra i direttori della Communication Society, nonché autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.

Future Centre Telecom Italia


Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita e riservata ai membri del Polo di Innovazione ICT. E’ necessaria l’iscrizione on line.