Etichetta intelligente per i vini di alta gamma
La partnership attivata dalla Fondazione si è concretizzata nell’integrazione fra la piattaforma tecnologica web-based (SIVA AGRIFOOD PLATFORM ®) con l’applicazione TRACE sviluppate da 3a e le competenze di Eurostampa nello sviluppo di soluzione di marketing innovative.
Di cosa si tratta?
L’etichetta del vino contiene un barcode a 2 dimensioni, standard QR o Datamatrix, leggibile da telefoni cellulari, smartphone e iPhone. Il funzionamento è semplice: si lancia il programma di lettura, si fotografa il codice e si accede automaticamente al contenuto multimediale. Semplice, rapido, flessibile: l’accesso alle informazioni è immediato ed è possibile modificare in tempo reale il contenuto associato al codice, anche se questo è già stato stampato.
Numerosi vantaggi sia per il produttore che per il consumatore: contenuti accattivanti e aggiornabili che aumentano l’appeal del prodotto, la possibilità di misurare in tempo reale la risposta del consumatore e monitorare il consumo in termini di quantità e localizzazione geografica, oltre a un maggior servizio per l’utente finale, che riceve informazioni sulla tracciabilità, qualità e caratteristiche organolettiche del prodotto al momento dell’acquisto.
Inoltre, il barcode 2d può essere applicato non solo sull’etichetta della bottiglia, ma anche su supporti diversi, come materiali promozionali, cartelloni pubblicitari e altri strumenti di marketing e comunicazione.
Nel campo vinicolo può essere utilizzato come strumento per garantire una assoluta trasparenza fra produttore e consumatore aiutando quest’ultimo a orientarsi meglio nell’acquisto, grazie alle informazioni sull’origine dell’uva, sugli abbinamenti migliori e su nuove ricette per serate perfette.