Etica e Intelligenza Artificiale: 14 novembre
Etica e Intelligenza Artificiale: è una questione di genere?
STEM by Women insieme a Federmeccanica e PoliWo intendono offrire un momento di riflessione per far conoscere sia alle imprese sia alle studentesse il quadro evolutivo sul tema Etica e Intelligenza Artificiale, affinché abbiano piena consapevolezza del contesto in cui ci si deve muovere nel rispetto di diritti, regole, affidabilità, sostenibilità, cultura delle pari opportunità e dell’inclusione in generale.
Ore 10 | Workshop
Lo sviluppo e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale si stanno diffondendo sempre più e stanno diventando fattori di grande competitività per il tessuto economico e produttivo dei Paesi che saranno in grado di coglierne sia tutte le opportunità sia le regole. A livello internazionale si è aperto un grande dibattito sulle implicazioni economiche, sociali e culturali. Partendo dal presupposto che anche un algoritmo comporta problemi etici, il webinar vuole mettere a confronto esperti, aziende, scienziati e docenti per esaminare il tema dal punto di vista dei costruttori, degli applicatori e degli utilizzatori. Fondamentale, nel dibattito come nello sviluppo di queste opportunità, il contributo delle donne STEM.
La parola agli esperti della task force del MISE su IA
Ore 11 | Panel discussion
Il quadro delle linee guide per le strategie su etica e intelligenza artificiale richiede un confronto e dialogo con le aziende per conoscere attraverso le loro esperienze come certe regole siano applicate nelle loro specifiche realtà lavorative. Il superamento dei bias e dei rischi nell’ambito dell’intelligenza artificiale non solo diventano grandi opportunità per la competitività delle imprese, ma aprono orizzonti futuri di occupazione e professionalità anche per le studentesse STEM. Le role models si raccontano.
La parola alle imprese: esperienze e futuro del lavoro nell’IA