E-learning: innovazione e trasferimento di conoscenze

Prospettive per atenei e aziende del territorio
Il convegno intende far emergere le tendenze innovative nel contesto istituzionale, operativo, di sviluppo dell’e-learning e le ricadute e le opportunità per le realtà territoriali, le aziende e gli atenei. Promosso dal CISI, Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici per le Facoltà Umanistiche dell’Università di Torino.

Verranno inoltre presentati i risultati del “Progetto e-learning: Fondamenti delle Neuroscienze” frutto della collaborazione tra il CISI, la Scuola di dottorato in Neuroscienze e il NIT (Centro Interdipartimentale di studi avanzati in Neuroscienze) e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Dopo i saluti del Rettore prof. Ezio Pelizzetti, del Direttore amministrativo dott.ssa Loredana Segreto e della Compagnia di San Paolo, il convegno si articolerà in tre sessioni e una tavola rotonda. La prima sessione, Integrazione di tecnologie nel “Progetto e-learning: Fondamenti delle Neuroscienze”, sarà presieduta da ANNA MARIA POGGI, Vice-Rettore dell’Università degli Studi di Torino e vedrà gli interventi di: ALDO FASOLO, Direttore della Scuola di dottorato in Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino; CRISTINA SPADARO, Vicedirettore del CISI; BRUNO BONIOLO, Direttore del CISI.

La seconda sessione, E-learning: il contesto istituzionale e aziendale, presieduta da LORENZO MASSOBRIO, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino, vedrà gli interventi di: AURELIO SIMONE, Presidente della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), relazione dal titolo “Prospettive dell’e-learning a livello nazionale”; LICIA DEVALLE, Direttore Generale di Skillab, relazione dal titolo “Elearning e dimensione aziendale”.

La terza sessione, E-learning: lo stato dell’arte, presieduta da GIULIO LUGHI, Presidente del CISI, vedrà l’intervento di VALERIO ELETTI, “Sapienza Università di Roma”, con una relazione dal titolo “Condizioni di sviluppo dell’e-learning”.

Alla tavola rotonda, Prospettive dell’e-learning nel contesto territoriale, aziendale, universitario, interverranno: VALTER CANTINO, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, GIULIANA FRANCESCHINIS, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, MARCO GRASSINI, CSIPiemonte, RENATO GRIMALDI, Università degli Studi di Torino, GABRIELLA SERRATRICE, Regione Piemonte, MATTEO SONZA REONDA, Politecnico di Torino.

Informazioni più approfondite sono disponibili sul sito: http://nexos.cisi.unito.it/joomla/convegnocisi2010

Segreteria organizzativa
infocisi@unito.it
tel. 011-670.3642 – fax 011-670.3644