DALL’IDEA AL PROGETTO: Come partecipare al 7° Programma Quadro

FOCUS TEMATICI: Partnership Pubblico Privato Energy Efficient Buildings, Green Cars, Factories of the Future
A fine luglio la Commissione Europea pubblicherà numerosi inviti a presentare proposte nell’ambito del 7°Programma Quadro (7°PQ). Numerosi settori saranno interessati:nano-tecnologie, trasporti, ICT, agroalimentare, energia, salute, scienze socio-economiche.
L’obiettivo di questa 2 giorni è di fornire strumenti pratici alle aziende, università e centri di ricerca che intendono rispondere ai bandi del 7°PQ.
L’iniziativa sarà inoltre un importante momento di networking tra i vari attori regionali che svolgono attività di ricerca. La formazione segue il ciclo di vita di una proposta, dall’idea progettuale alla realizzazione del progetto, accompagnando l’utente nelle varie fasi di preparazione e analisi.
Nel pomeriggio del 20 luglio verranno organizzate 3 sessioni parallele dedicate alle nuove iniziative chiamate Partnership Pubblico Privato (PPP). Volute dalla Commissione Europea e dal mondo dell’industria, le PPP si iscrivono nel Piano di Rilancio Economico Europeo presentato il 26 Novembre 2008 per incentivare la ricerca e gli investimenti diretti nei settori industriali più colpiti dalla crisi economica.
Tre assi sono risultati prioritari per supportare l’innovazione tecnologica nei settori manufatturiero, delle costruzioni, dell’auto:
  • Energy Efficient Buildings
  • Factories of the Future
  • Green cars

Scarica la scheda dell’evento

 
PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE SUL PORTALE PROMOPOINT ENTRO VENERDÌ 17 LUGLIO

www.promopoint.pie.camcom.it/iniziative

Segreteria Organizzativa
Ufficio Innovazione e Trasferimento Tecnologico
Tel. 848 800348 – Fax 011 5119144
E-mail: innovazione@pie.camcom.it