Dal Cluster Smart Community una iniziativa che ha tutti i numeri per diventare strategica

WORKSHOP a Smau Torino 2015
Di fatto l’intera progettazione Smart City è al centro delle attività del Cluster Smart Community. A partire da Smau le imprese italiane con soluzioni smart city potranno cominciare a conoscere un nuovo strumento che verrà lanciato a giugno 2015 con l’obiettivo di creare convergenza tra tutti gli attori coinvolti. Non è un “martketplace”, non è una “piattaforma”: più corretto pensarlo come un luogo di incontro online, dotato di molte attività di servizio e di una mission dichiaratamente votata  ad attivare processi negoziali tra Pubbliche Amministrazioni, Imprese e Centri di Ricerca per sostenere e valorizzare nuove soluzioni di Smart City.

Operativo da circa due anni, il Cluster Smart Communities Tech è costituito da ben nove regioni italiane. Un breve sommario delle sue aree di intervento serve a confermare l’ampiezza della sua attività: sicurezza e monitoraggio del territorio, mobilità, salute e benessere, istruzione e formazione, beni culturali e turismo, e-government, energie rinnovabili e efficienza energetica.

Il Cluster, quindi, sviluppa una mole consistente di conoscenza, generata da ricerca di base, ricerca applicata, l’esperienza delle aziende e quella della pubblica amministrazione. Capita spesso – forse anche molto spesso – che strutture in grado di far convergere una gran quantità di informazioni, molto diversificate fra loro, non riescano a generare quel valore aggiunto che può emergere, appunto, dall’intreccio delle conoscenze. Il Cluster Smart Community si è posto questo problema e l’ha trasformato in un obiettivo.

Relatori:

Barbara Pralio – Technology manager, Torino Wireless

Gianmarco Piola – Project Manager del Cluster

L’evento sarà moderato da Federico Pedrocchi di Radio24.

L’evento sarà visibille anche in streaming sul sito Triwù https://livestream.com/triwu2/events/3993741