Convegno: La nuova fabbrica

Le aree industriali a Torino: modelli e strategie, recupero e progetto

Tre giorni di incontri sul tema della dismissione e riconversione delle aree industriali e sulla riqualificazione dell’area Mirafiori.

A Torino, presso Casa Teatro e Mirafiori Motor Village.

Il tema della dismissione e riconversione delle aree industriali verrà discusso grazie a tre giorni di incontri — seminari, convegni, tavole rotonde — rivolti agli addetti ai lavori e al vasto pubblico.

L’iniziativa è promossa dalla Città di Torino, attraverso l’Associazione Torino Internazionale e l’Urban Center Metropolitano.

Fuoco dell’iniziativa è la riqualificazione dell’area Mirafiori, con le diverse possibilità che essa apre per lo sviluppo locale, da indagare attraverso il confronto con altre grandi città italiane del Nord che stanno affrontando analoghi processi di cambiamento.

Modelli e strategie

MIRAFIORI E LE ALTRE

Convegno, 13 dicembre 2006, ore 14.00

Mirafiori Motor Village – piazza Cattaneo 9, Torino

Mirafiori è probabilmente il simbolo più maestoso dell’industrialismo italiano. Con l’accordo siglato tra la Fiat e gli enti territoriali nell’agosto 2005, il 12 per cento di tale area è stato ceduto per essere adibito a nuove attività, sede di un polo aggregato con funzioni di ricerca, progettazione e formazione, destinato ad affiancare nuove iniziative produttive. Nella logica del 2° Piano Strategico dell’area metropolitana di Torino, Mirafiori si propone di diventare un motore della nuova economia della conoscenza, asse portante del sistema locale.

Il convegno organizzato da Torino Internazionale e dal Comitato Locale UniCredit Torino-Canavese, si propone di identificare un percorso di rilancio economico per raccogliere la straordinaria lezione dell’industrialismo e convogliarla in una nuova direzione di sviluppo.

L’occasione è offerta dalla presentazione dei risultati dello studio, commissionato dal Comitato Locale UniCredit Torino-Canavese e svolto da Torino Internazionale con il Consorzio Aaster, sulla riconversione dell’area.

Programma del convegno

  • Apertura ore 14.00

    Saluto: Ernesto Auci, Direttore Relazioni Istituzionali Fiat

    Introduzione ai lavori: Giuseppe Berta, Coordinatore Scientifico Torino Internazionale

    Presentazione della ricerca Mirafiori e le altre: Aldo Bonomi, Direttore Aaster

  • Relazione

    Alessandro Profumo, Amministratore Delegato UniCredit Group

  • Confronto

    I modelli di sviluppo. La governance della trasformazione

    Intervengono:

    Giulio Ballio, Rettore Politecnico di Milano

    Alberto Bombassei, Vicepresidente Confindustria

    Massimo Cacciari, Sindaco di Venezia

    Gianfranco Carbonato, Presidente Amma

    Carlo Castellano, Presidente Dixet

    Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino

    Filippo Luigi Penati, Presidente Provincia di Milano

    Giuseppe Pericu, Sindaco di Genova

    Antonio Saitta, Presidente Provincia di Torino

    Modera:

    Paolo Griseri, la Repubblica

  • Aperititivo

    Mirafiori e le altre


Recupero e progetto

ISTRUZIONI PER L´USO

Casa Teatro, corso Galileo Ferraris 266, Torino

Nell´ambito della manifestazione La Nuova Fabbrica, Urban Center Metropolitano presenta due giorni di seminari e tavole rotonde:

Aree industriali/Dialoghi

11 dicembre, ore 21.00

Un dialogo a più voci sul recupero e riuso delle aree dismesse, sulle nuove immagini progettuali, sull´interpretazione delle memorie dei luoghi dell´industria. Si incontrano Cino Zucchi, Francesco Garofalo e Bruno Pedretti.

(Ingresso libero fino a esaurimento posti)

Focus/Torino, Milano, Genova, Venezia

12 dicembre, ore 9.00-14.00

Cinque casi di trasformazione di aree industriali, a confronto su cinque tavoli paralleli: OGM e Lancia a Torino, Giò Style a Milano, Manifattura Tabacchi a Genova, Conterie a Venezia. Come gestire il processo di trasformazione? Come controllare gli esiti morfologici e compositivi?

(Partecipazione su prenotazione: info@urbancenter.to.it)

Mirafiori/Esplorazioni progettuali

12 dicembre, ore 14.00-18.00

Una tavola rotonda per parlare di Mirafiori e dei suoi molti scenari progettuali. I principali attori politico-istuzionali dialogano con voci autorevoli del mondo dell´architettura e dell´urbanistica. (Ingresso libero fino a esaurimento posti)

Istruzioni per l’uso


Contatti