Convegno: Dal cavo all’etere

Nuovi sistemi per il wireless a banda larga e loro applicazione nelle aree disagiate
Il convegno illustrerà lo stato di sviluppo dei principali sistemi wireless (Wi-Fi, Wi-Max) e la loro applicazione sul territorio come soluzioni tecnologiche innovative per ridurre il digital divide.

A Torino, presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico.

Il Politecnico di Torino, in collaborazione con Regione Piemonte e Comune di Verrua Savoia, organizza questo convegno per illustrare lo stato di sviluppo dei principali sistemi Wireless, in particolare Wi-Max o Wi-Fi, e la loro applicazione nelle aree disagiate del territorio.

Verranno mostrate le soluzioni tecnologiche attualmente in fase di sviluppo, per fornire una guida e uno strumento di scelta alle Amministrazioni e ai cittadini, che potranno conoscerne le potenzialità applicative.

In particolare verranno mostrati i risultati ottenuti dal LACE (Laboratorio di Antenne e Compatibilità Elettromagnetica dell’Istituto Superiore Mario Boella/Politecnico di Torino), che ha messo a punto una soluzione tecnologicamente avanzata per l’informatizzazione gratuita per tutti gli abitanti del Comune di Verrua Savoia, realtà periferica la cui popolazione ha risposto in modo sorprendentemente positivo all’implementazione del progetto, dimostrando che l’esigenza di collegamenti a banda larga è viva ed attuale, anche laddove non siano presenti realtà industriali o produttive.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi compilando e inviando il modulo di registrazione via fax (011.564.4099) o e-mail (info@iXem.polito.it) entro l’8 maggio 2006.

Per informazioni: info@iXem.polito.it.