Convegno: Come sviluppare le imprese ICT con il Venture Capital
Oggi sempre di più le imprese, in particolare dell’area ICT, per crescere, svilupparsi e finanziare i propri progetti innovativi, hanno necessità di capitali e risorse finanziarie.
Ecco perché sta divenendo sempre più importante il finanziamento del capitale di rischio tramite i Venture Capital, che forniscono non solo disponibilità finanziarie, ma soprattutto competenze, conoscenze e relazioni.
I Venture Capital sono uno strumento abilitante per consentire alle imprese di entrare e svilupparsi sul mercato, garantendo la validità del progetto e valorizzando gli assetti aziendali.
Mentre l’impiego del Venture Capital è molto diffuso negli Stati Uniti, sia in fase di start-up, sia nel corso della crescita dell’impresa, è interessante osservare lo stadio di sviluppo di questo fenomeno in Italia e, in particolare, sul territorio piemontese.
Per approfondire questo importante tema il CDI (Club Dirigenti di Informatica) ha deciso di organizzare questo incontro, con la partecipazione d’importanti protagonisti dell’esperienza americana, europea ed italiana nel Venture Capital.
Programma
- 15:00
Benvenuto
Salvatore Lanzafame – Presidente CDI
- 15:05
Introduzione e Presentazione Agenda
Franco Cornagliotto – Moderatore
- 15:15
Il modello californiano
Michele Libraro – Ceo of Global Startups
- 15:45
Da Torino alla California: un’esperienza diretta
Marco Baldassari – Ceo Adastral
- 16:00
Il contributo dei Venture Capital per le imprese ICT di Torino
Claudio Giuliano – Ceo Innogest SGR e Piemontech srl
- 16:30
Inizio di un percorso accanto al Venture Capital
Andrea Carignano – Ceo Seac02
- 16:45
Discussione finale
Franco Cornagliotto – Moderatore
- 17:30
Aperitivo