Conferenza Triple Helix

Conferenza sulla capitalizzazione della conoscenza
Tre giorni per analizzare l’interazione tra università, governo e sistema produttivo, e la sua influenza sullo sviluppo economico di specifiche aree territoriali. A Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra, dal 18 al 21 maggio.

Triple Helix è la quinta edizione di una serie di conferenze internazionali, a cadenza biennale, iniziate otto anni fa. Organizzata dalla Fondazione Rosselli, quest’anno si focalizzerà sulla capitalizzazione della conoscenza, nei suoi aspetti cognitivi, economici, sociali e culturali. L’ambito è quello modelli di sviluppo e pianificazione regionale.

Oltre 350 partecipanti – tra accademici, policy maker e operatori del settore – provenienti da tutto il mondo si incontrerano per discutere e interagire sul concetto di “tripla elica”, allo scopo di attivare uno scambio virtuoso di idee, metodologie e risultati. Il fine ultimo è influenzare la definizione e la realizzazione delle politiche e promuovere l’innovazione.

Per saperne di più sul concetto di “tripla elica” è disponibile l’articolo “Third Academic Revolution: Polyvalent Knowledge; the “DNA” of the Triple Helix”, di Riccardo Viale (Fondazione Rosselli, Torino) e Henry Etzkovitz (State University of New York).

Segreteria organizzativa

FONDAZIONE ROSSELLI

Corso Giulio Cesare, 6

10152 – Turin, Italy

tel: +39 011 1952 0111

fax: +39 011 1952 0188

www.fondazionerosselli.it