Ciclo di seminari: Gestire la crisi

Informazioni e tecniche per comprendere e contrastare la recessione
Un ciclo di seminari multidisciplinari con relatori di primo piano per comprendere l’attuale scenario economico. Un’iniziativa concepita ed organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, con il contributo della Commissione Ingegneri Manager al fine di affrontare in modo pragmatico e multiprospettico una tematica che coinvolge l’intera collettività. Primo incontro il 24 febbraio con Beppe Scienza.

Un ciclo di quattro seminari presso il Politecnico di Torino, aperti gratuitamente al pubblico e trasmessi in diretta in videostreaming su www.ording.torino.it, con cadenza mensile, che rappresenta un evento unico nel suo genere: promosso per la prima volta da un Ordine Professionale (ovvero da un Ente Pubblico), intende analizzare in chiave moderna e manageriale le numerose variabili che delineano l’attuale panorama economico.

Realtà locale e mercato globale, risparmi e previdenza, innovazione, marketing e management per competere e fronteggiare la crisi: tematiche complesse e di stretta attualità approfondite da relatori di primo piano.

Calendario seminari

24 febbraio: Cosa fare per risparmi e previdenza

Relatore: Beppe Scienza, Docente all’Università di Torino ed autore dei saggi Il risparmio tradito e La pensione tradita

Introduce: Marco Sodano, Responsabile Economia de La Stampa

L’incontro intende offrire un’esaustiva panoramica delle possibilità da perseguire sul versante risparmi e previdenza, illustrandone anche i meccanismi più oscuri. Scopo del seminario sarà fornire una corretta informazione sulle opportunità e sui rischi che si corrono negli ambiti finanziario, bancario ed assicurativo e che spesso non si conoscono.

24 marzo: Innovare per competere

Relatore: Francesco Profumo, Rettore Politecnico di Torino

Introduce: Vincenzo Ilotte, Presidente AMMA

L’innovazione come strumento dai forti margini di guadagno a fronte di notevoli rischi, il cui impiego è strettamente legato alla difficile gestione della conoscenza. L’innovazione come asso nella manica per recuperare rapidamente un vantaggio perduto, un plus prezioso da scoprire e gestire al meglio al fine di appropriarsene e industrializzarlo.

21 aprile: Come trasformare la crisi in opportunità

Relatore: Antonio Foglio, Docente e Consulente internazionale ed autore di saggi dedicati al marketing e al management

Introduce: Silvana Neri, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA

L’incontro si focalizzerà sulle nuove opportunità di mercato offerte da un mondo trasformato dalla crisi: le tendenze economiche si modificano e la ricchezza viene sostituita da nuove regole di acquisto, più virtuose e contenute e premianti strutture flessibili, snelle ed efficienti.

DATA TBD: Realtà locale e mercato globale

Relatore: Gianfranco Carbonato, Presidente Unione Industriale Torino e di Prima Industrie

Introduce: Vladimiro Rambaldi, Responsabile Territorio UniCredit Banca

Il seminario verterà sul recente sviluppo di capacità produttive sempre
più efficienti e sul collaterale miglioramento dei fattori di produzione
per contrastare la concorrenza, elementi che hanno dato vita ad una
competizione globale, in cui ai mercati classici locali si sono via via
sostituiti scenari sempre più dinamici e variegati.

Modalità di partecipazione

Tutti gli appuntamenti, aperti al pubblico a titolo gratuito e trasmessi in diretta in videostreaming su www.ording.torino.it, si terranno nella giornata di giovedì a partire dalle ore 17,00 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino in corso Duca degli Abruzzi 24.

Per partecipare agli incontri è sufficiente iscriversi on line all’indirizzo www.ording.torino.it nell’apposita area dedicata.