Biennale Tecnologia dal 10 al 13 novembre
Terza edizione di Biennale Tecnologia: Princìpi – Costruire per le generazioni
Biennale Tecnologia, la manifestazione culturale organizzata dal Politecnico di Torino e dedicata a esplorare il rapporto tra tecnologia e società, torna a Torino da giovedì 10 a domenica 13 novembre per la sua terza edizione. 280 relatori da tutto il mondo in oltre 130 appuntamenti gratuiti.
Nel corso delle quattro giornate i 280 relatori da tutto il mondo saranno ospitati tra il Politecnico di Torino – nelle sue sedi di Corso Duca degli Abruzzi e del Castello del Valentino -, le OGR-Officine Grandi Riparazioni e il Circolo dei lettori, offrendo al pubblico la possibilità di prendere parte gratuitamente a 130 appuntamenti di diversa natura, ma accomunati da un’unica tematica – il rapporto tra società, tecnologia e umanità – e da un approccio fortemente interdisciplinare e inclusivo, rivolto alla cittadinanza tutta e in particolare alle nuove generazioni. Grazie alla programmazione di Biennale Off e di Politecnico Aperto la manifestazione si estenderà ad altre 19 sedi diffuse su tutto il territorio regionale, portando a oltre 400 il numero dei relatori e delle relatrici e a oltre 150 quello degli incontri.
Tecnologia, democrazia, economia. Biennale Tecnologia è – insieme a Biennale Democrazia e al Festival internazionale dell’economia – una delle manifestazioni grazie alle quali Torino si sta affermando sempre più come capitale – di respiro europeo – del pensiero critico, ovvero, la città di riferimento per pensare criticamente ai grandi cambiamenti e alle grandi sfide della nostra epoca.
Il tema scelto per questa terza edizione è Princìpi – Costruire per le generazioni, un titolo duplice nel suo significato. Nel 2022 Biennale Tecnologia si propone infatti da una parte di meditare sui princìpi fondanti della società che hanno guidato l’uomo fino ad oggi, e dall’altra di gettare le basi per quelli che saranno i nuovi inizi, necessari dato il clima di complessità – a livello individuale, ambientale e geopolitico – che l’umanità sta fronteggiando.
Biennale Tecnologia 2022 inaugura giovedì 10 novembre alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Politecnico di Torino con una lectio magistralis tenuta dal celebre saggista, matematico e filosofo libanese naturalizzato statunitense Nassim Nicholas Taleb.
Il programma completo e costantemente aggiornato è disponibile sul sito www.biennaletecnologia.it.
Nei giorni di Biennale Tecnologia i cittadini e le cittadine avranno l’eccezionale opportunità di esplorare i luoghi del Politecnico e, grazie all’iniziativa Politecnico Aperto, di prendere parte agli oltre 40 laboratori che permetteranno di approcciarsi attivamente alla ricerca, toccando con mano gli strumenti tecnologici nel contesto di un’esperienza immersiva che spazierà dall’elettronica all’ingegneria aerospaziale. Chi, poi, volesse approfittare altrove del clima di dibattito e riflessione collettiva generato dalla manifestazione, potrà approfittare della programmazione di Biennale Off,che conferma il suo forte impegno sul territorio, grazie alla collaborazione di importanti partner.
Tra i vari appuntamenti ti segnaliamo
Alla scoperta del mondo nuovo. Esperienze tra realtà virtuale, aumentata e metaverso – 11/11/2022 h 9:30 Auditorium CTE Next – CSI Piemonte
Il progetto SHOW e la sperimentazione su strada di veicoli a guida autonoma – 11/11/2022 h 14:30 Fondazione LINKS
Startupper under 30: i giovani talenti delle imprese innovative – 11/11/2022 h 16:00 Sala Agorà I3P
Umanesimo 4.0. Le nuove frontiere dei rapporti uomo-macchina – 12/11/2022 h 16:00 Aula 7 Politecnico di Torino