Bando MIUR per l’ICT in Piemonte: 79 imprese finaliste

19 progetti del bando di Torino Wireless accedono all’istruttoria ministeriale

Si è chiusa formalmente lo scorso 11 luglio la seconda fase di valutazione del Bando MIUR per l’ICT in Piemonte: la commissione esterna, formata da esperti scientifici e da rappresentanti del MIUR e della Regione Piemonte, con il supporto di segreteria tecnica della Fondazione Torino Wireless, ha selezionato 19 progetti, che coinvolgono 27 grandi imprese, 52 PMI e 22 EPR (Enti Pubblici di Ricerca) per un valore totale di poco superiore a 33 milioni di euro. Il finanziamento a valere sul FAR (Fondo Agevolazioni per la Ricerca) disponibile è di 18,5 milioni.

Le 19 proposte progettuali finaliste dovranno essere predisposte in accordo ai formati ministeriali entro il 30 settembre, al fine di consentirne la trasmissione al MIUR attraverso una lettera ufficiale della Regione Piemonte. L’istruttoria ministeriale, perciò, verrà avviata già a partire dal mese di ottobre, un risultato conseguito grazie alla forte sinergia operativa tra il Distretto Tecnologico Torino Wireless e le istituzioni locali e nazionali, in linea con quanto definito dall’Accordo di Programmazione Negoziata che governa le attività del distretto ICT piemontese.

I lavori della commissione hanno evidenziato la qualità dei progetti grazie all’alto livello dei contenuti innovativi proposti dalle aziende. Il buon numero di proposte è una ulteriore conferma della corrispondenza tra le competenze presenti sul territorio e i temi del bando: multimedia, robotica di servizio, sistemi di produzione, telemonitoraggio in ambito emergenza, ambiente e sicurezza. Il dato emergente è un’aggregazione medio-alta tra imprese grandi, medie e piccole, e tra imprese e strutture pubbliche di ricerca, con ricadute potenziali sul territorio piemontese di elevato valore in termini di innovazione tecnologica.

Rodolfo Zich, presidente della Fondazione Torino Wireless, ha sottolineato: “L’accompagnamento di questi 19 progetti verso l’istruttoria del MIUR è solo uno dei risultati dell’attività di promozione della ricerca industriale intrapresa da Torino Wireless. La Fondazione continuerà a lavorare a fianco delle imprese per perfezionare le proposte, anche alla luce delle osservazioni migliorative espresse dalla commissione di valutazione. Inoltre è nostra intenzione non disperdere la progettualità emersa dal presente Bando – che conta ben 38 proposte giunte in “semifinale” – ma valorizzare le 19 proposte non ammesse indirizzandole verso altre fonti di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo”.