Bando europeo IAPP: Percorsi e Partenariati tra Industria e Accademia
Marie Curie Industry-Academia Partnerships and Pathways
Questa azione promuove scambi tra istituti pubblici di ricerca e imprese private commerciali, in particolare PMI. Tali scambi sono basati su programmi di collaborazione a lungo termine con l’intenzione di condividere le conoscenze e stimolare la mobilità tra settore privato e pubblico.
Scadenza Bando: 27 luglio 2009.
Potranno essere effettuati distacchi di personale tra i due settori e/o reclutamenti temporanei di ricercatori esterni. E’ inoltre possibile finanziare l’organizzazione di workshop e conferenze mirati allo scambio intersettoriale di conoscenze.
Settori scientifici
La mobilità deve basarsi su un progetto di ricerca comune in uno dei seguenti settori: Chimica, Scienze Sociali e Umanistiche, Ingegneria e Scienze dell’Informazione, Ambiente e Scienze Geologiche, Scienze della Vita, Matematica, Fisica.
La mobilità deve basarsi su un progetto di ricerca comune in uno dei seguenti settori: Chimica, Scienze Sociali e Umanistiche, Ingegneria e Scienze dell’Informazione, Ambiente e Scienze Geologiche, Scienze della Vita, Matematica, Fisica.
Durata dei progetti
Dai 2 ai 4 anni
Durata della mobilità del personale
I distacchi devono durare un minimo di 2 mesi e non possono superare i 24 mesi. I distacchi possono essere suddivisi in periodi più corti.
Consorzio: tipo di organizzazione e paesi
Almeno una impresa (piccola, media, grande) e una università o centro di ricerca pubblico.
Almeno 2 Paesi Membri (ammessa e finanziata la partecipazione di Paesi Terzi).
Attività del progetto
-
a) un progetto di ricerca deve essere sviluppato come base per la mobilità. Il progetto deve essere pfrogettato in modo da facilitare e generare il trasferimento di conoscenza e competenze
-
b) mobilità di ricercatori (junior e senior), personale tecnico e manageriale di imprese. I distacchi devono prevedere una fase di reintegro di almeno un anno presso l’organizzazione di origine.
-
c) attività di netowrking (conferenze, short visit, video conferenze, ecc)
-
d) reclutamento, all’interno del centro di ricerca o dell’impresa, di ricercatori con esperienza per attività di formazione o di trasferimento di conoscenza
-
e) gestione del progetto (costi di selezione dei ricercatori, organizzazione attività di networking, ecc)
Beneficiari della mobilità
-
Ricercatori junior (con meno di 4 anni di esperienza a partire dalla data di laurea) o senior (con più di 4 anni di esperienza)
-
Personale tecnico di imprese
- Personale manageriale di imprese
Importo disponibile: €. 65 000 000
Modalità di partecipazione
Modalità di partecipazione
L’invito a presentare proposte va realizzato elettronicamente utilizzando il Servizio elettronico EPSS.
Le proposte inviate con mezzi alternativi non verranno considerate valide. È possibile accedere alla EPSS dalla pagina CORDIS. Istruzioni complete si trovano nella “Guida EPSS preparazione e presentazione “.
INFO
Per informazioni contattare:
Unit for Research, Innovation, Industry and Energy
Regione Piemonte – Bruxelles Liaison Office