Partenariato esteso RESTART coordinato dal Politecnico di Torino

Pubblicati i Bandi RESTART per partenariati estesi a università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca – finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

Obiettivo

Il Programma RESTART –Investimento 1.3. Partenariati Estesi a università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca – finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR, promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per un importo complessivo compreso tra il 10% e il 50% del finanziamento assegnato al PE.

Almeno il 42% delle risorse dovrà concorrere al perseguimento degli obiettivi “climate” ai sensi del Regolamento (UE) 2021/241 allegati VI e VII. Per ulteriori dettagli si rimanda al Art. 3.3. Requisiti di ammissibilità degli interventi.

Attività

Il Programma RESTART prevede tre differenti progetti nell’ambito dei quali si sviluppano i micro-task: SUPER project, LEGGERO project, FUN MEDIA proect.

Partecipazione e dotazione finanziaria

Il Programma RESTART prevede l’attuazione di bandi a cascata verso soggetti esterni al partenariato per 32.427.500€ (28% del finanziamento assegnato al PE), per sostenere progetti di Ricerca fondamentale, Sviluppo Sperimentale, e Studi di fattibilità attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti.

Il 42% della dotazione finanziaria del presente avviso è destinata alle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Tempistiche e modalità

La call si chiude il 4 dicembre 2023. Le domande potranno essere presentate, su restart.infocamere.it

Il supporto di Piemonte Innova

La Fondazione Piemonte Innova offre assistenza agli aderenti al Polo ICT e al Cluster Smart Communities in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando

Per avere informazioni e partecipare al Bando invia una mail aa bandi@piemonteinnova.it.