Intelligenza Artificiale per il futuro del Real Estate_Call for Innovation
La call for innovation di Planet Smart City con CTE NEXT, A2A, Links Foundation, We Make Future e Spreentech Green Accelerator si rivolge a startup ed aziende impegnate a promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore delle costruzioni edili e della catena del valore dell’industria del Real Estate.
Si cercano soluzioni all’avanguardia che integrino l’intelligenza artificiale per creare comunità sostenibili, intelligenti e orientate al benessere.
Cosa cerca la call
La call ricerca proposte innovative che possano contribuire a trasformare il modo in cui Planet Smart City e i partner promotori del bando costruiscono, gestiscono e vivono gli spazi. Le aree di interesse includono, ma non sono limitate a:
- Progettazione Intelligente: Soluzioni basate sull’IA per ottimizzare la progettazione architettonica, aumentare l’efficienza energetica e migliorare la qualità degli spazi abitativi.
- Costruzione Sostenibile: Tecnologie intelligenti per la gestione efficiente delle risorse, l’uso di materiali ecocompatibili e la riduzione dell’impatto ambientale durante la costruzione.
- Gestione dei Consumi: Algoritmi predittivi per predisporre soluzioni di riduzione dei consumi e abbattimento delle emissioni di Co2, tutela ambientale e manutenzione del costruito.
- Gestione Comunitaria: Piattaforme IA-driven per migliorare la gestione delle comunità, la partecipazione degli abitanti, facilitando la connessione e la sicurezza.
- Commercializzazione di abitazioni sostenibili: Proposte che integrano l’IA per promuovere la vendita di soluzioni abitative sostenibili e incentivare la consapevolezza ambientale tra i consumatori.
CTE Next si è unita alla sfida, ricercando soluzioni digitali abilitate dalla AI che agiscano nei diversi pilastri della strategia europea:
- Sistemi energetici: incluso il tema della promozione e gestione di fonti rinnovabili in area urbana verso modelli di comunità energetiche rinnovabili e positive energy districts);
- Mobilità e Trasporti: con riferimento a soluzioni digitali in grado di promuovere ed incentivare la mobilità lenta, intermodale, collettiva e sostenibile, fra cui la mobilità elettrica);
- Rifiuti ed Economia Circolare: con particolare attenzione a soluzioni digitali in grado di promuovere una più accurata raccolta differenziata per tutti, ad esempio con soluzioni in grado di facilitare il conferimento anche per utenti vulnerabili; la differenziata ed il riuso in filiere di interesse urbano; altre soluzioni in grado di impattare positivamente nella gestione di processi anche produttivi, etc.);
- Altre soluzioni abilitanti, comprese attività di ingaggio, education e monitoraggio del coinvolgimento attivo di comunità, di imprese, altri enti territoriali (incluse le organizzazioni del privato sociale), gruppi di cittadini (con un focus sui giovani e sui gruppi vulnerabili).
- Soluzioni o use case per lo sviluppo di strumenti di digital twin, anche in grado di favorire l’immersività dell’utente verso il modello europeo di “CitiVerse”.
- Soluzioni di Community engagement e/o di education per la riduzione degli impatti ambientali.
- Altre soluzioni di interesse urbano ad elevato impatto ambientale e sociale.
A chi si rivolge la call?
A startup nella fase di:
- Pre-Seed
- Seed
- Growth
- Scale-Up
La cui soluzione innovativa abbia raggiunto un livello di maturazione tecnologico:
- TRL 3 Prova di concetto sperimentale
- TRL 4 Tecnologia convalidata in laboratorio
- TRL 5 Tecnologia convalidata in ambiente (industrialmente) rilevante
- TRL 6 Tecnologia dimostrata in ambiente (industrialmente) rilevante
- TRL 7 Dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo
- TRL 8 Sistema completo e qualificato
- TRL 9 Sistema reale provato in ambiente operativo (produzione competitiva, commercializzazione).
E che rispondano a specifici obiettivi di sostenibilità (3-4-7-8-10-9-11-13).
Benefici per i candidati selezionati:
- Saranno selezionate tre startup a cui saranno offerti 2 biglietti cadauna per partecipare gratuitamente al WMF We Make Future Festial e saranno inseriti nella matrice degli appuntamenti B2B (13, 14, 15 giugno)
- Le stesse tre startup selezionate potranno partecipare alla fase finale della Startup Competition 2024 che si svolgerà in occasione della Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale WMF We Make Future che si terra a Bologna il 13 – 14 – 15 Giugno 2024 ed entrare in contatto con i partner della coalizione
- Inoltre le startup selezionate potrebbero ricevere ulteriori premi a discrezione dei promotori della call:
- Collaborazione Strategica: Le proposte selezionate avranno l’opportunità di collaborare con Planet Smart City e Spreentech per implementare le soluzioni innovative.
- Supporto Finanziario: Possibilità di accesso a finanziamenti per il progetto e partnership per accelerare lo sviluppo.
- Visibilità Internazionale: Le soluzioni promosse avranno visibilità a livello globale attraverso le reti di Planet Smart City.
- Possibilità di Implementazione: Le proposte selezionate potrebbero essere integrate in progetti residenziali di Planet Smart City in tutto il mondo.
- CTE NEXT – Servizi di Consulenza sull’AI: servizio di accompagnamento nello start-up di progetti legati all’intelligenza artificiale, offrendo un contributo informativo e condividendo soluzioni, pratiche e metodologie
- CTE NEXT – VR (Virtual Reality): consulenza per la costruzione dei servizi correlati al metaverso/virtual reality.
- CTE NEXT – 5G: servizio di consulenza finalizzato a fornire gli elementi necessari per valutare un’evoluzione di prodotti/servizi verso questa tecnologia e per l’orientamento nella scelta e nell’integrazione dell’hardware 5G
- CTE NEXT – Spazi di co-working presso le sedi di CTE Next Torino
- CTE NEXT – networking su scala nazionale, con altre Case delle Tecnologie Emergenti, e internazionale
- CTE NEXT – Supporto allo sviluppo di demo nel contesto di eventi/showcase
- A2A potrebbe fornire il proprio Startup Kit ad una startup selezionata con TRL7, che prevede:
-Un singolo punto di riferimento A2A durante l’intero processo e nella gestione del rapporto;
-Il 50% del pagamento anticipato al momento della firma del contratto;
-Un processo di qualificazione semplificato che minimizza la quantità di documentazione richiesta nella fase iniziale;
-Riduzione dei termini di pagamento a 30 giorni
-Un contratto standard semplificato, che può essere firmato in una settimana
-Un’esperienza completamente digitale, dall’NDA al contratto.
Per permettere la valutazione delle candidature si richiedono i seguenti documenti:
- Una breve descrizione/pitch del progetto che contenga anche una descrizione del team coinvolto e il modo in cui l’intelligenza artificiale sarà implementata per contribuire ad un futuro sostenibile del Real Estate
- Fornire indicazione degli specifici interessi e richieste di supporto nel contesto di CTE NEXT
Vai sul sito ufficiale per partecipare!