Call4Energy – The mobility evolution

The mobility evolution” è la call4startup che ricerca nuove tecnologie in ambito digitalizzazione, transizione energetica e circolarità 

È partita l’11 luglio la nuova Call di Open Innovation realizzata per Aquila Energie dal Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory.

Si tratta della Call4Energy “The mobility evolution” che mira a individuare tecnologie e soluzioni, da un lato, per abilitare la fornitura di energie rinnovabili e digitalizzare i sistemi interni delle stazioni di rifornimento, dall’altro, per la gestione e rigenerazione delle risorse nelle stazioni e per assicurarne l’indipendenza energetica.
Aquila Energie gestisce una rete di distributori di carburante localizzati prevalentemente nel centro Italia e l’interesse principale è quello di intercettare e governare i trend dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della transizione energetica.

L’iniziativa è rivolta a Startup e PMI Innovative nazionali e internazionali in grado di offrire soluzioni funzionali sulle seguenti aree di interesse:

  1. Soluzioni per la fornitura di fonti di energia alternative e rinnovabili a supporto alla mobilità sostenibile.
  2. Soluzioni per la digitalizzazione dei sistemi di gestione interna e di interazione con i clienti.
  3. Soluzioni per la gestione circolare delle risorse presenti nel sito, come tecnologie di trattamento e depurazione per il riutilizzo delle acque.
  4. Soluzioni per l’indipendenza energetica della stazione.
  5. Soluzioni di rigenerazione del capitale naturalenell’ecosistema della stazione.

Chi può partecipare

Le realtà innovative ritenute più in linea con la ricerca saranno analizzate, valutate e selezionate da un team di lavoro composto da esperti di Aquila Energie e del Circular Economy Lab. Nel caso di un interesse da parte dell’azienda, potranno proseguire il percorso di innovazione attraverso una collaborazione tecnico-commerciale.

Scadenza: 30 settembre 2022.

Il supporto di Piemonte Innova

La Fondazione Piemonte Innova offre assistenza sul bando in termini di:

Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando
L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT.

Per ottenere l’assistenza scrivi a bandi@torinowireless.it