Bando DREAM per l’advanced manufacturing

L’obiettivo generale dell’Open Call DREAM è quello di sostenere finanziariamente progetti di piccole dimensioni e market-oriented che coinvolgano le PMI e che consistano nell’integrazione e nell’utilizzo di tecnologie digitali negli ambienti produttivi.

I consorzi che si candidano al bando dovranno dimostrare come l’implementazione di tecnologie digitali innovative sostenga la transizione verde dei processi produttivi, in particolare per quanto riguarda un uso migliore e più efficiente delle risorse (energia, acqua, forniture, materiali).

L’obiettivo è anche quello di accelerare l’accesso al mercato di nuovi prodotti e servizi digitali forniti da PMI tecnologiche, applicati al settore manifatturiero, rafforzando l’innovazione e la crescita in Europa.

Servizi offerti

L’Open Call di DREAM fornirà un sostegno finanziario a due diversi tipi di azioni:

  1. L’azione di prototipazione si rivolge ad aziende che hanno già effettuato uno studio di fattibilità e hanno la necessità di sviluppare un prototipo, per dedicare sforzi alla miniaturizzazione, ai test, alla sperimentazione, alla costruzione di MVP
  1. L’azione dimostrativa sarà rivolta alle aziende che hanno già sviluppato e testato un prototipo, con la necessità di dimostrarne l’efficienza su scala più ampia, in ambiente reale (TRL 7-8).

Le tecnologie previste dal bando sono tecnologie digitali che possono contribuire alla sfida della sostenibilità e alla resilienza dei processi:

– Intelligenza artificiale, Big Data e analisi
– Internet degli oggetti (IoT)
– Cloud Computing
– Robotica autonoma
– Tecnologie immersive (AR/VR)
– Simulazione
– Integrazione di sistema
– Cybersecurity.

I settori industriali previsti dall’Open Call DREAM sono le industrie manifatturiere, tra cui elettronica, nanotecnologie, automotive, meccanica, aerospaziale, medicale e farmaceutica, edilizia, energia e utilities, marina (industrie navali), lavorazione dei metalli, chimica, food & beverage, logistica, stampa, tessile, lusso, cosmetica, legno, carta, mobili, prodotti di consumo, ecc.

Chi può partecipare

La composizione del consorzio deve essere composta da almeno 2 partner: una PMI del settore digitale e una PMI del settore industriale.

Almeno un soggetto giuridico del consorzio deve avere sede in uno dei Paesi partner del consorzio DREAM, ossia Francia, Italia, Belgio o Romania.

Il consorzio deve riunire entità di almeno due diverse regioni NUTS 1 d’Europa provenienti da Paesi ammissibili.

Dotazione finanziaria

La durata massima dei progetti sostenuti finanziariamente da DREAM è di 9 mesi.

Budget disponibile: 1.050.000 €. Il finanziamento massimo per progetto è di 30.000 € sotto forma di sovvenzione forfettaria (grant lump-sum). Solo le PMI possono ricevere finanziamenti.

Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 25 maggio 2023, alle ore 17:00 CET

LINK UTILE

Per maggiori informazioni invia una mail al nostro indirizzo
alps-een@piemonteinnova.it