Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un’Italia Digitale.

Data Driven Innovation intende sostenere ed accelerare il ritmo dell’innovazione all’interno del mondo camerale, nelle procedure e nei i processi.

Obiettivo

Data Driven Innovation intende sostenere ed accelerare il ritmo dell’innovazione all’interno del mondo camerale, con soluzioni che possano migliorare e automatizzare le procedure esistenti, rendendo i processi più snelli, efficienti e rispondenti alle esigenze dei funzionari interni alle Camere, delle imprese e degli utenti finali.

Le soluzioni dovranno efficientare e rendere più agili e produttive sia le procedure interne camerali, sia quelle che hanno risvolti anche all’esterno.

Beneficiari

La Call for Innovation è rivolta a tutte le startup che siano in grado di fornire tecnologie per la digitalizzazione e automazione dei processi, con soluzioni ad alto grado di innovazione che possano contribuire al miglioramento della gestione del patrimonio informativo, aumentando l’accuratezza, l’attualità, la coerenza e la completezza dei dati gestiti dal Sistema Camerale.

L’automatizzazione dovrebbe riguardare azioni basate su standard decisionali e/o attività ripetitive dei funzionari delle Camere di Commercio.

Ambiti dei progetto

Internal Process Automation e Intelligent data processing con tecnologie per la digitalizzazione e automazione dei processi per la gestione del patrimonio informativo; tale patrimonio del Sistema Camerale è vasto, variegato e in continuo aggiornamento. Risulta quindi fondamentale mantenere la certezza e la veridicità dei dati gestiti.

Controllare, analizzare, pulire e modellare i dati sono azioni fondamentali nella gestione di archivi complessi caratterizzati da un’alta qualità, così da garantire processi e procedure data driven efficaci.

Tempistiche e modalità

Prima fase: call aperta dal 16 gennaio 2024 con chiusura il 19 febbraio 2024.

Dopo aver inviato la candidatura, un team composto da Unioncamere, InfoCamere e The Doers e Digital Magics Company eseguirà una prima valutazione e selezione di 1o proposte; chi verrà selezionato verrà convocato tramite e-mail con convocazione entro il 5 marzo 2024.

Seconda fase: le start up e PMI Innovative selezionate presenteranno il progetto durante l’Innovation Day del 22 marzo 2024 a Roma presso The Hub – LVenture Group in Via Marsala 29H, evento in cui verranno selezionate da un minimo di tre a un massimo di cinque start up.

Terza fase: le start up e PMI innovative selezionate dopo l’Innovation Day, proseguiranno il percorso abbinate alle singole Camere di Commercio, per cinque incontri di due ore, dove verranno formalizzati i requisiti per la realizzazione di una sperimentazione (PoC); il programma si concluderà al quinto incontro, con una project presentation dello Use Case costruito insieme alle Camere di Commercio.