Partenariato esteso FAIR coordinato dal Politecnico di Torino

Nell’ambito dell’iniziativa FAIR, il Politecnico di Torino è soggetto realizzatore dello Spoke 7 e promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata rivolto ad Organismi di Ricerca

Partenariato esteso

l Ministero dell’Università e della Ricerca, con Decreto Direttoriale n. 1555 del 11/10/2022, con risorse a valere sull’Avviso Decreto Direttoriale 15 marzo 2022 n. 341, in attuazione dell’Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha finanziato con 114.493.643,75 € la creazione del Partenariato Esteso denominato FAIR Future Artificial Intelligence Research.

I PE sono aggregazioni di Università statali ed Enti Pubblici di Ricerca vigilati dal MUR e possono prevedere il coinvolgimento di Università non statali, altri Enti Pubblici di Ricerca e di altri soggetti pubblici o privati, altamente qualificati che svolgono attività di ricerca.

Obiettivo

L’iniziativa FAIR promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata indirizzati a soggetti esterni al partenariato FAIR; nell’ambito dell’iniziativa FAIR, il Politecnico di Torino è soggetto realizzatore dello Spoke 7 “EDGE-EXASCALE AI” progetto che è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi generali.

Spoke 7 aims at designing and studying new AI algorithms that can leverage by construction over the intrinsic properties of edge and exascale hardware, articulated over three main challenges.

  • The first is how to adapt existing artificial intelligence algorithms to the specific requirements of the edge and exascale computational frameworks.
  • The second challenge is how to design a new generation of AI algorithms able to retain all the characteristics of existing state-of-the-art methods, while being optimized by design for these two specific hardware.
  • The third challenge is how to design innovative edge and exascale AI algorithms that are sustainable.

Beneficiari

L’iniziativa FAIR si rivolge a Organismi di Ricerca, soggetti esterni al partenariato FAIR, per il reclutamento di ricercatori e tecnologi a tempo determinato, la concessione a soggetti esterni al PE di finanziamenti per attività di ricerca e all’acquisto di forniture, beni e servizi necessari alla sua attuazione, per un importo complessivo compreso tra il 10% e il 50% del finanziamento assegnato al PE.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria del presente avviso, dedicato all’ attività di ricerca fondamentale svolta da Organismi di Ricerca, è pari a 1.330.000€.

Tale dotazione finanziaria è ripartita su due tematiche, così come indicato in Allegato 3 – Tematiche e dotazione finanziaria.

Lo Spoke 7 per mezzo del presente Bando prevede complessivamente di svolgere attività riconducibili ai “Campi di intervento” di cui all’articolo 3 dell’Avviso MUR n. 341 del 15/03/2022 nelle percentuali di seguito indicate e stabilite da Allegato B del Decreto di concessione 1555 dell’11/10/2022:

  • 33% dei costi di progetto per attività riconducibili al campo di intervento 022 – Processi di ricerca e di innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull’economia a basse emissioni di carbonio, sulla resilienza e sull’adattamento ai cambiamenti climatici;
  • 17% dei costi di progetto per attività riconducibili al campo di intervento 023 – Processi di ricerca e innovazione, trasferimento di tecnologie e cooperazione tra imprese incentrate sull’economia circolare;
  • 50% Costi di progetto per attività riconducibili al campo di intervento 006 – Investimenti in beni immateriali in centri di ricerca pubblici e nell’istruzione superiore pubblica direttamente connessi alle attività di ricerca e innovazione;

Tempistiche e modalità

Le domande potranno essere presentate, su restart.infocamere.it , a partire dal 14 dicembre 2023 ore 11:00 fino al 26 gennaio 2024.

Scopri di più sul sito Unioncamere Piemonte

Approfondisci leggendo il BANDO COMPLETO