Altri 30 mln di euro sull’innovazione

Torino Wireless da il via alla creazione di un fondo di investimento e di una finanziaria
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Torino Wireless, sotto la presidenza di Rodolfo Zich, ha approvato due importanti progetti economico-finanziari per supportare sia start up altamente tecnologiche che imprese innovative con necessità di accelerazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha disegnato un intervento strategico che si avvarrà di due strutture specializzate: la finanziaria Piemonte High Tech, attiva entro luglio, per intervenire a sostegno di nuove idee imprenditoriali e il fondo d’investimento chiuso Alpinvest High Tech, una denominazione ancora in via di approvazione e destinata a selezionare e finanziare le migliori operazioni, sia nell’industria che nei servizi, a elevato contenuto tecnologico.

La finanziaria Piemonte High Tech, che parte da subito con una dotazione di 1,1 milioni di euro e ha un obiettivo di almeno 5 milioni di euro di capitale, assumerà posizioni di equity all’interno di progetti e imprese nascenti, per importi inferiori ai 150.000 euro. Tipicamente si tratta di realtà con una forte necessità di accompagnamento e collaborazione per concretizzare le prospettive di reddito.  La finanziaria è forse il primo fondo di “angel investing” istituzionale italiano.


Il fondo Alpinvest High Tech, destinato agli interventi più impegnativi, avrà una vita autonoma dalla finanziaria e una durata di 10 anni.  Il CdA di Torino Wireless selezionerà un partner finanziario con il quale avviare il fund-raising di un fondo di almeno 25 milioni di euro sul mercato degli investitori istituzionali e con il quale co-gestire il fondo.   
La selezione del partner sarà immediatamente avviata per permettere l’operatività del fondo in tempi brevi.  La ricerca sarà indirizzata a operatori autorevoli in Italia e all’estero con dimostrate attitudini al fund raising e alla profittevole gestione di risorse finanziarie destinate a imprese tecnologiche, con particolare enfasi nell’ICT.


I due strumenti finanziari permetteranno di gestire in modo diversificato gli investimenti e i loro ritorni nel tempo. L’unitarietà di visione e indirizzo permetterà di dare continuità all’azione di finanziamento delle imprese, dal lancio dell’idea all’accreditamento sul mercato, anche se con strumenti diversi.  Una preziosa sinergia per aumentare le possibilità di successo. Di fatto aumentano le risorse finanziarie disponibili per le imprese del distretto ICT del Piemonte.