Al via il Piano Giovani della Regione Piemonte

Finanziamento dei servizi di supporto all’innovazione

Nell’ambito del Piano Giovani della Regione Piemonte, è stata pubblicata la Misura 2, finalizzata a sostenere le iniziative imprenditoriali dei giovani under 35 piemontesi. Dotazione di 1 milione di euro, domande a sportello a partire dal 26 marzo 2012. Grazie a questo bando, le

imprese
potranno vedere
co-finanziati (tipicamente al 50%) i costi di servizi, tra cui quelli offerti
dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito dei servizi di supporto
all’innovazione.

I destinatari finali delle attività finanziate dal bando sono imprese:

a) create e gestite da giovani imprenditori piemontesi di età inferiore ai 35 anni;

b) che hanno l’unità locale in cui sarà realizzato l’intervento situata
nella Regione Piemonte e attiva nel Registro delle imprese della Camera
di Commercio.

Il Bando

La Misura 2, su cui si potrà presentare domanda a partire dal 26 marzo,
prevede un contributo a fondo perduto, per un massimo di 10.000 euro, a
copertura delle spese sostenute da Incubatori di imprese, Fondazioni
promosse da Enti locali e Associazioni no profit,  per le
attività mirate ad individuare idee suscettibili di originare iniziative
di carattere imprenditoriale e per le azioni di formazione e
consulenza/tutoraggio, individuali e/o di gruppo, volte ad accompagnare
l’imprenditore (o il team imprenditoriale) nel percorso di realizzazione
e promozione dell’idea imprenditoriale.

Maggiori informazioni e testo integrale del bando sul sito della Regione Piemonte – Piano Giovani

I servizi finanziati dal Bando

Fra le attività finanziate dal Bando rientrano i servizi di supporto per l’innovazione di Torino Wireless:

  • Analisi di mercato: analisi, basata su ricerca secondaria, dei trend di mercato con
    indicazioni sui principali segmenti target per le soluzioni proposte
    dall’azienda;

  • Analisi dello scenario competitivo:  descrizione ed analisi dello scenario competitivo di riferimento, con
    profilazione dei principali stakeholder del settore ed identificazione
    dei fattori chiave di differenziazione;

  • Analisi e revisione del modello di business: analisi ed individuazione di modelli di business applicabili al contesto imprenditoriale/aziendale specifico;
  • Analisi e revisione del business plan: esame formale e sostanziale del business plan redatto dall’impresa;
  • Analisi e revisione del piano di marketing:
    individuazione congiunta degli strumenti e dei canali di marketing più
    adatti alla soluzione proposta dall’azienda ed al mercato di
    destinazione, con definizione di un piano operativo di implementazione;

  • Analisi e pianificazione delle attività commerciali: studio del ciclo di vendita della soluzione proposta dall’azienda con
    individuazione delle risorse, dei tempi e dei costi necessari per
    l’implementazione e delle criticità di approccio al mercato;

  • Valutazione economico-finanziaria di business case o di un business plan:
    valutazione di ritorni, impatti economici, costi e benefici derivanti
    dall’impiego di nuove soluzioni/tecnologie e dallo sviluppo di nuove
    linee di business.

Per maggiori informazioni assistenzabandi@torinowireless.it